Vi piacerebbe fare una torta così, in poco, pochissimo tempo?
Ho sentito un coro di SIIIIIII!!!
Ok, allora vi passo la ricetta al volo.

Occorrente
fondo per torta (Pan di Spagna comperato o fatto in casa)
300 gr. ricotta nostrana (la Vallelata è ottima)
200 ml. panna da montare
80 gr. zucchero
20 gr. zucchero vanigliato
poco rhum
1 uovo intero
50 gr. nocciole

Preparazione
Montate la panna con i 20 gr. zucchero vanigliato e 30 gr. di zucchero normale. A parte mescolate in una terrina, la ricotta con gli altri 50 gr. di zucchero e con il tuorlo d’uovo; montate a neve l’albume e incorporatelo alla ricotta, quindi aggiungete la panna montata. Ed ecco fatta la crema!

Macinate le nocciole con 2 cucchiai di zucchero e tenetele da parte per la finitura.

Separate gli strati del pan di spagna e inzuppateli con una miscela di rhum e latte (se siete amanti dei liquori potete mettere solo rhum, se invece è destinata ai bambini potete usare latte con qualche aroma per torte). Distribuite su ogni strato una dose abbondante di crema. Richiudete la torta e copritela con la crema restante, poi spolverate con la granella di nocciole la superficie e i bordi.
Riponete in frigo per un paio d’ore e servite. È ancora più buona se fatta il giorno prima, perchè si ammorbidisce e i sapori si fondono alla perfezione.

È una torta deliziosa e di grande effetto che potete esibire in occasione delle prossime feste natalizie, senza avere particolari cognizioni culinarie e da fare in un batter d’occhio!
E naturalmente se vi fate il Pan di Spagna potrà essere anche glutenfree.

La tua opinione è importante per me, lascia un commento!