Salve a tutti e buona domenica!

Oggi ci coccoliamo con una deliziosa variante della classica torta di mele. La torta di mele caramellata … mmm, già solo il nome evoca il ricordo di cose buone. Chi di voi non ha leccato, almeno una volta, il fondo della bustina del caramello mentre la mamma faceva la crème caramel?!!!
Torta di mele caramellata
È una ricetta di facile esecuzione – riesce bene anche a chi è alle prime armi – e si fa con ingredienti base che bene o male abbiamo sempre in casa. E allora mettiamoci subito all’opera.

Ingredienti
200 gr. zucchero
200 gr. farina
75 gr. burro
2 uova
1 kg. mele (5-6 mele medie)
mezza bustina lievito per torte
latte quanto basta

Preparazione
Premetto che, in osservanza alle abitudini alimentari di casa, rispetto alla ricetta originale ho dimezzato le dosi di burro e uova e diminuito la quantità di zucchero.
Per la serie “non facciamoci del male da soli”!

Il procedimento è molto semplice: iniziate mescolando 50 gr. di burro a temperatura ambiente fatto a pezzetti, con 100 gr. di zucchero (gli altri 100 gr. serviranno per il caramello). Una volta diventato soffice e spumoso aggiungete le uova intere, una alla volta, e poi la farina con la mezza bustina di lievito. Aiutandovi con un po’ di latte amalgamate bene il composto assicurandovi di non fare grumi, e diluite fino ad ottenere un impasto molto morbido (come in foto).
Lasciate riposare e intanto preparate le mele – io ho usato varietà delizia e royal gala – facendole a quarti. Intanto accendete il forno a 180° perchè abbiamo quasi finito.
Ponete quindi una pirofila da forno (dimensioni 20 x 30) sul gas e versateci dentro i rimanenti 100 gr. di zucchero con 2 cucchiai d’acqua e fate caramellare dolcemente a fiamma bassa. Appena inizia a dorare, spegnete il gas e distribuite sul caramello qualche pezzetto di burro (circa 25 gr.) poi subito i quarti di mela divisi a metà per lungo. Rimescolate l’impasto preparato in precedenza e colatelo sopra alle mele cercando di coprirle in modo uniforme. Infornate a 180° nel ripiano intermedio per 35 min. circa (a seconda del forno) e comunque, finchè la superficie risulta ben dorata.
Sfornate e lasciate intiepidire prima di sformare nel piatto di portata. Ottima con il tè del pomeriggio che fa tanto “english”!


Naturalmente, sostituendo la farina tradizionale con farine senza glutine, potete ottenere un’ottima torta di mele gluten-free.

La tua opinione è importante per me, lascia un commento!