Cari amici, ancora una torta facile e veloce da preparare al volo in questi giorni di festa e consumare nei picnic all’aria aperta, quando il tempo lo concede.

Basta una mezzoretta, quaranta minuti al massimo, per fare l’impasto, disporre le mele e cuocerla.
SI, perchè la cottura si fa nel microonde – quello combinato – usando al posto della normale teglia, il piatto crisp in dotazione. E la cosa più stupefacente è che si può fare con le farine senza glutine!

Se invece non avete problemi di intolleranze alimentari, potete usare la classica farina 00 o un misto di farina bianca e integrale – come quella in foto.
Insomma, comunque la facciate, è un’ottima torta dall’aspetto coreografico invitante.

Torta di mele al microondeIngredienti
250 gr. farina BiAglut “sforna gusto” (ottima per i dolci)
1 cucchiaio di lievito senza glutine (Pane degli Angeli, che esiste anche per microonde)
80 gr. burro
80 gr. zucchero + 10 gr. circa, da spolverare in superficie
1 uovo
1 pizzico di sale
scorza grattuggiata di 1 limone
latte, qb per ottenere un impasto morbido
4-5 mele delizie (fuji o royal gala)
cannella e marmellata (opzionali)

Esecuzione
In una terrina, sbattere lo zucchero con il burro (ammorbidito nel microonde) fino a che diventa bello spumoso quindi aggiungere l’uovo e amalgamare. Incorporare la farina, il pizzico di sale, il lievito e la scorza di limone grattuggiata aiutandosi con il latte per raggiungere il giusto grado di fluidità. Le farine dietetiche senza glutine tendono ad essere più “asciutte” della normale farina 00 perciò necessiterà di un po’ di latte in più. Il composto deve risultare piuttosto morbido.
Imburrare e infarinare il piatto crisp e versarvi l’impasto livellandolo uniformemente. Mondare le mele e disporle a fettine sottili a raggiera su tutta la superficie. Finire spolverando di zucchero semolato e cannella (se vi piace il profumo). Se siete dei golosoni, potete anche distribuire un po’ di marmellata tra le fette di mela – meglio se di un colore in contrasto come quella di fragole o frutti di bosco – per ottenere un maggiore effetto scenico. A questo punto non resta che infornare nel microonde con la funzione crisp per 16-18 minuti e la torta è pronta! Attenzione che la cottura a microonde continua anche dopo che l’avete estratta dal forno, perciò, se non volete rischiare di cuocerla troppo toglietela anche se vi sembra ancora chiara, vedrete che in pochi minuti prenderà colore da sola.

Non mi resta che augurarvi una buona visione della galleria fotografica e un buonissimo we!

La tua opinione è importante per me, lascia un commento!