Cari amici quando il tempo a disposizione è poco (cioè sempre!) e a fine mese le finanze sono quello che sono … ecco che si scatena la “fantasia in cucina” e nasce un piatto veloce, economico e per giunta senza glutine!!!
Io l’ho chiamato Pollo ghiotto perchè è una vera leccornia.
Ma vediamo subito cosa serve.
Ingredienti
4 cosce di pollo disossate
1 bicchiere di vino bianco secco (quello nel cartoccio)
1 sacchetto di aromi – rosmarino, lauro e salvia –
1 spicchio d’aglio – sale qb
100 gr. di formaggio tipo Philadelphia
Consigli
Se non trovate le cosce di pollo già disossate, potete far cuocere le cosce intere in pentola a pressione con poca acqua e gli aromi fino a che sono quasi stracotte. Vedrete che disossarle è facilissimo!
Non fatevi tentare dall’usare il petto di pollo perchè il risultato non sarà altrettanto amabile in quanto il petto è più asciutto. Per il formaggio, vi consiglio gli spalmabili dei discount che sono ottimi e costano la metà del Philadelphia. Gli aromi è sempre meglio perdere un attimo e avvolgerli in una garza per evitare di trovare aghi di rosmarino sparsi ovunque. Se volete un piatto meno grasso, a metà cottura eliminate la pelle.
Procedimento
Mettete il pollo in una padella con un goccio d’acqua – io non metto olio perchè il pollo è già grasso di suo – e ponetelo a fuoco medio-basso. L’acqua, all’inizio, eviterà che il pollo si attacchi fintanto che rilascerà i suoi liquidi. Quando si è arrostito da entrambi i lati aggiungete il vino bianco, l’aglio e gli aromi, incoperchiate e lasciate cuocere a fuoco basso finch’è cotto (una mezzoretta).
A quel punto levate l’aglio e gli aromi e aggiungete al fondo di cottura il formaggio a cucchiaiate mescolando bene. Lasciare insaporire qualche minuto e spegnete. Il pollo ghiotto è pronto per essere impiattato.
Buon appetito e buon we! Dimenticavo … le susine che ho fotografato con gli ingredienti servivano solo a far colore, non sono da cucinare con il pollo, mi raccomando!!!