Tempo fa, in un agriturismo, ho gustato un’insalata molto originale di cui ho rubato la ricetta con gli occhi e il palato così da poterla replicare a casa tutte le volte che ne avevo voglia!

L’ho chiamata healthy salad perchè gli ingredienti con cui è fatta
–  rucola, mele, parmigiano, noci, limone e olio evo – sono altamente benefici per il nostro organismo ed è proprio quel che serve in questa stagione per liberarsi dalle tossine accumulate durante l’inverno.

Healthy SaladInsalata di rucola conditaLa rucola è ricca di vitamina C e beta-carotene, un antiossidante che contrasta l’insorgenza dei radicali liberi.  Ha inoltre proprietà diuretiche e digestive e aiuta a rafforzare il sistema immunitario grazie alla significativa presenza di minerali.

Le noci contengono grassi polinsaturi che aiutano a combattere il colesterolo “cattivo” e  arginina, un aminoacido essenziale che previene l’arteriosclerosi e riduce il rischio di malattie coronariche. Per questo sarebbe buona abitudine consumarne almeno 3 al giorno.
Il parmigiano è il re delle nostre tavole, ricco di calcio, ferro, zinco e vitamine del gruppo B, è nutriente e digeribile. La mela … beh la mela si sa che fa bene, non per niente c’è il detto “una mela al giorno leva il medico di torno“. In effetti la mela può essere considerata un farmaco naturale. È un efficace antitumorale grazie alla presenza di procianidina, un antiossidante che rallenta l’invecchiamento delle cellule, e un regolatore della glicemia per il suo contenuto in pectina.

La rucola viene venduta a mazzetti nei mercati e al supermercato si trova in comode buste già pulita. Io ho la fortuna di poterla raccogliere in giardino dove cresce spontanea tra girasoli, primule, mughetti e un’infinità di altre erbette odorose.

Rucola vicino al murettoRucola spontaneaQuantità: con 50 gr. di rucola, di solito metto 1 mela piccola, scaglie di parmigiano (potrebbero essere 30 gr.), un pizzico di sale, il succo di 1 limone e un bel giro d’olio.

Il risultato è una sinfonia di sapori e profumi capace di stuzzicare il più indifferente dei palati!

Il gusto amarognolo e pungente della rucola si smorza nell’incontro con il dolce della mela. Le sottili scaglie di parmigiano, sciogliendosi in bocca, si mescolano con gli altri due sapori e … quando arriva il pezzetto di noce, l’approccio è a dir poco sublime.

È facile, veloce da preparare ed è ottima per la pausa pranzo al lavoro perchè fornisce il giusto apporto di calorie per affrontare la giornata senza appesantire. Provatela!

Dimenticavo … è una ricetta senza glutine.

La tua opinione è importante per me, lascia un commento!