Cari amici eccoci sul finire di una bella domenica di sole, ultimi scampoli di questo mite novembre.

E noi, per l’occasione, ci siamo concessi una golosità senza pari, come la crostata con Nutella e frutta secca, rigorosamente senza glutine per non privare di questa delizia chi, in famiglia, soffre di intolleranze alimentari. Facilissima e veloce da fare, vi assicurerà un risultato spettacolare che lascerà i vostri amici, famigliari o invitati, senza parole – perchè troppo presi a rimpinzarsi!

Crostata Nutella e frutta secca, senza glutine

Ingredienti
280 gr. farina senza glutine (Schär)
1 uovo intero
100 gr. burro (con farina 00 bastano 80 gr.)
100 gr. zucchero
1 pizzico di sale
scorza grattuggiata di 1 limone
poco latte (qualora fosse necessario)

Farcitura
300 gr. Nutella
50 gr. nocciole tostate
50 gr. mandorle pelate
50 gr. gherigli di noci

Preparazione
Versate la farina sulla spianatoia, aggiungete il pizzico di sale, lo zucchero, la scorza di limone e il burro a pezzetti (che deve essere freddo per 2 motivi: migliore lavorabilità dell’impasto e maggior morbidezza della frolla in cottura). Mescolate rapidamente il tutto – la frolla non va lavorata molto altrimenti si surriscalda – fate la “fontana” e aggiungete l’uovo; lavorate ancora un po’ per amalgamare gli ingredienti quindi stendete la pasta con un matterello e disponetela in una teglia rotonda da 30 cm. già imburrata e infarinata. Fate una cottura “in bianco” cioè, bucherellate la pasta, la coprite con un foglio di carta da forno che riempite di fagioli secchi e infornate a 180° per 15 minuti circa (i tempi dipendono anche dal forno). Estraete dal forno, levate i fagioli (recuperateli per la prossima crostata!) e la carta e lasciate intiepidire. Intanto preparate la frutta secca: dividete le nocciole e le mandorle in due parti e sgusciate le noci cercando di non frantumare i gherigli per un migliore effetto scenico.

Quando tutto è pronto, spalmate la frolla con abbondante Nutella e disponete i pezzi di frutta secca su tutta la superficie in modo artistico. Non mi resta che augurarvi Buon appetito!

La tua opinione è importante per me, lascia un commento!