Buongiorno amici, oggi vedremo come preparare un ottimo yogurt greco, in casa.
Lo yogurt greco sta spopolando per la particolare cremosità e il sapore delicato, che lo rendono un prezioso alleato in cucina, sia per realizzare piatti dolci che salati. Da alcune ricerche fatte in rete ho scoperto che questa varietà di yogurt è “greco” soltanto di nome ma in realtà è originario della Bulgaria, solo che promuovere uno yogurt bulgaro non era commercialmente attraente – o come si dice adesso, “glamour” – quanto uno Greco!
Ma non è tutto … la maggior parte di questo yogurt è prodotto in America!!!
In inglese viene chiamato “strained yogurt” ossia yogurt filtrato. In effetti per ottenere lo yogurt greco è sufficiente sottoporre lo yogurt tradizionale a un filtraggio di alcune ore – a seconda della densità che si vuole raggiungere – e il gioco è fatto. Ovviamente, se con un litro di latte, producevo 7 barattoli da 120 ml. ora ne faccio appena 5 riempiti a metà. Per contro è molto più saziante per cui mezzo barattolo è sufficiente a soddisfare i nostri appetiti.
Io sciolgo 2 cucchiaiate di yogurt fatto la volta precedente, in 1 litro di latte (se parto da zero, uso 1 vasetto di yogurt naturale, comprato), dentro un frigoverre rotondo, (18 cm. diametro) adatto ad essere contenuto nella yogurtiera. Non riempio più i vasetti in dotazione – se non a fine filtraggio – per evitare di doverli svuotare uno a uno per filtrare lo yogurt – con notevole perdita di tempo e inutile scarto di prodotto – quindi, incoperchio la yogurtiera e la accendo per 7 ore. Trascorso il tempo di fermentazione, ripongo il contenitore in frigo e lo lascio consolidare tutta la notte. L’indomani, appoggio il colino foderato con una doppia garza sterile, su una ciotola di plastica abbastanza profonda (per evitare che lo yogurt vada a contatto con il siero), verso lo yogurt nel colino, lo copro con il coperchio del tupperware e rimetto in frigo. Io lo lascio 3 ore, versando il primo siero dopo circa un’ora e mezza. In quel lasso di tempo raggiunge la consistenza per noi ottimale.
Di seguito vi lascio la foto ricetta passo, passo e il mio augurio di buon Yogurt Greco … casalingo!
Grande Marisa, sempre bravissima 🙂
Grazie Mario, è sempre un piacere sentirti!