Cari amici, la magia del Natale è passata, gli addobbi ritirati, le solite occupazioni riprese … ahimè, con un sospiro di malinconia. Così, per contrastare il grande vuoto lasciato dai bei giorni di festa ho rispolverato il découpage che tutto ravviva e tutto trasforma!

Scatola découpage

Ho preso la scatola di cartone degli agnolotti e l’ho colorata con la tecnica spiegata da Violacreativa nel suo post Il colore corre, anche se devo dire che non mi è riuscita alla perfezione! Poi ho scelto dei soggetti che potessero evocare piacevoli sensazioni ai destinatari del presente: i loro volti presi da una foto insieme e cartoonizzati, la Tour Eiffel in ricordo del loro viaggio a Parigi, rose rosse e gialle, una stella alpina, Lui in moto, una lettera con dolci promesse, una colomba con una rosa nel becco e altri pennuti in fila su di un ramo, e per finire una lavagna per suggerire il contenuto della scatola. Ho giocato volutamente sui contrasti tra il bianco e nero dei soggetti principali e i colori vivaci del fondo della scatola e degli altri soggetti.

Ho ritagliato accuratamente le stampe e le ho incollate nella posizione desiderata con una miscela di vinavil e acqua. Una volta asciutti i ritagli, ho ravvivato le sfumature delle rose con qualche pennellata di bianco e ho passato una mano di vernice satinata per découpage su tutta la scatola. A distanza di un paio d’ore un’altra mano di vernice e poi un’altra – 3 in tutto – per annegare i ritagli e fonderli con la base di cartone eliminando gli “scalini” al tatto.

Su 3 lati ho applicato copertine colorate di libri, sul davanti una striscia bordeaux con un bouquet di fiori chiari. Comunque, se volete saperne di più sulla tecnica, potete dare uno sguardo al post che avevo scritto tempo fa “scatole e portagioie in découpage“.

Infine, ho bordato la parte superiore (il coperchio) con del nastro adesivo argentato per prevenire gli strappi dovuti all’usura, quindi ho riempito la scatola con la paglietta delle confezioni regalo e vi ho adagiato le palline natalizie di corda fatte tra Natale e Capodanno.
Vi lascio qualche foto del progetto in fase di realizzazione. Al prossimo post!

La tua opinione è importante per me, lascia un commento!