Carissimi, anche se mancano ancora due mesi a Natale, novembre è già un buon mese per cominciare i preparativi, se non altro di quei lavoretti che richiedono più tempo.

Tra questi, le roselline di lana che vi avevo anticipato nella sezione progetti. Sono facilissime e vedrete che vi daranno molta soddisfazione!

Roselline all'uncinettoIo ne ho fatto una coccarda ma se ne possono realizzare da appendere singolarmente sull’albero di Natale o unite tra loro con un filante.

Cosa occorre
20-30 grammi di lana di media grossezza e di colori diversi – sono ottimi gli avanzi di lana di altri lavori
uncinetto n° 4
ago e filo in tinta

Schema
Avviare 42 maglie con un colore scuro;
1° giro: *1 maglia alta, 2 catenelle volanti, 1 maglia alta nella stessa maglia appena lavorata, 1 catenella volante, saltare le 2 maglie successive*, ripetere da un asterisco all’altro fino alla fine del giro [COLORE CHIARO];
2° giro: voltare il lavoro. *2 maglie alte nell’arco delle 2 catenelle del giro precedente, 2 catenelle, 2 maglie alte*, ripetere da * a * (assicurarsi di lavorare le maglie alte solo all’interno degli archetti formati dalle due coppie di maglie alte del giro precedente!!!) [COLORE CHIARO];
3° giro: *6 maglie alte negli archetti creati dalle catenelle, 1 maglia bassa nel piccolo spazio tra i due archetti*, ripetere da * a * [COLORE SCURO].

Chiudere l’ultima maglia lasciando una coda di filo un po’ lunga che servirà per fissare in più punti la striscia così ottenuta, arrotolata su se stessa.

Finiture
una spruzzata di glitter le renderà tutte “brilluccicose”!

Per realizzare una rosellina il più possibile somigliante ad una rosa vera conviene usare un filato non troppo spesso in modo che la striscia non risulti troppo alta.

La tua opinione è importante per me, lascia un commento!