Avete mai pensato di indossare un quadro? Con il ricamo si può fare!
E il punto maglia insieme al punto croce è, tra tutti i punti da ricamo, uno dei più facili da eseguire.
Come vedrete nel video, in questo tipo di ricamo è sufficiente seguire la trama della maglia rasata (quella fatta con i ferri). Con questa tecnica è possibile ricamare oggetti creati con le vostre mani, o acquistati già fatti, l’importante è assicurarsi che la trama sia abbastanza grande da poter distinguere bene i punti da ricalcare.
Il cardigan che vi andrò a presentare è un esempio di maglia in cotone acquistata e successivamente ricamata. I soggetti li ho scelti dalla rivista “Le idee di Susanna” – Solo Album – (Dicembre 1993) poi li ho leggermente modificati e adattati secondo il mio gusto e le dimensioni della maglia.
Qualora voleste cimentarvi nella riproduzione, vi metto a disposizione i disegni originali su sfondo quadrettato. Basterà seguire lo schema eventualmente cambiando i colori come ho fatto io.
Tenete conto che i disegni sono progettati per il punto croce (schema a quadretti) per cui quando li usate per il punto maglia (schema a rettangolini) i soggetti tendono ad assumere un aspetto leggermente schiacciato (il punto maglia infatti, è un po’ più largo del punto croce). In questo caso la differenza non si nota ma se avessimo scelto un viso o un animale o un altro oggetto ben definito, la deformazione sarebbe stata più evidente. Guardate l’esempio delle barchette!
Anche la scelta dei filati è importante: personalmente amo mescolare filati di tipo diverso per ottenere effetti particolari. Si possono usare, le matassine di cotone della DMC, i rocchetti di seta che danno una lucentezza impareggiabile al ricamo, lane di vari diametri, angora per una sensazione di morbidezza impalpabile, lurex per dare enfasi ai particolari… e poi si può impreziosire il tutto con l’applicazione di paillettes e perline – da usare con parsimonia per non sembrare agghindate per una fiera! E per finire, si può dare risalto ai soggetti ripassandone i contorni e le sfumature con il punto scritto (come ho fatto io per la damina e il ponticello).