L’uno è la versione solare del braccialetto a creste, l’altro è un pendaglio dai lucenti riflessi argentei come quelli emanati dalla luna.


C’era una volta uno splendido fiore di cristallo con stelo e foglie in argento, ricordo di un matrimonio, uno di quei soprammobili tanto belli quanto inutili. Spesso mi sono chiesta cosa farne per utilizzarlo al meglio e ora che smanetto un po’ con l’uncinetto mi è balenata un’idea: farne un pendaglio … con orecchino a tema, naturalmente!

Non chiedetemi come ho fatto perchè è stato il passatempo frenetico e appassionato di una domenica d’estate in cui volevo fare qualcosa di divertente in completo relax, perciò non ho preso appunti e non ho fatto foto …
So solo che ho preso un anellino molto piccolo di metallo, l’ho ricoperto di filo di seta bianco con un giro di maglia bassa, l’ho sistemato dietro al fiore ed ho iniziato a fare altre maglie basse prendendo in mezzo i petali di cristallo, poi ho eseguito delle catenelle di 5-6 maglie (non ricordo esattamente quante!) che ho fissato a distanza regolare saltando un paio di maglie di base, così ho creato degli archetti. Con un terzo giro ho lavorato 6-7 maglie alte in ogni arco per inventare dei petali. Infine ho preso il filo di seta grigio argento e ho fatto una lavorazione analoga intorno al “diamante” centrale del fiore.
Che ve ne pare del risultato?

La tua opinione è importante per me, lascia un commento!