Cari amici, lo so che pensate che ultimamente vi stia trascurando ma si assicuro che non è così!

Messa in sicurezza di Meryweb

In questi due mesi ho dovuto affrontare una questione molto importante che rimandavo da tempo: la sicurezza del blog.
Ci è voluto un “odioso” hacker, che all’inizio di febbraio – mentre io con rinnovata passione ero intenta a passarvi lo schema del gilet – si intrufolasse tra le pagine di questo blog e la facesse da padrone, violando la mia casa sul web, al solo scopo di “usarla” per spammare pubblicità occulta a mia insaputa.
Proprio a me, che sono fautrice di contenuti di qualità e liberi da pubblicità!

Così, invece di scrivere piacevolmente articoli, ho speso tutto il mio tempo libero a lavorare “dietro le quinte” per cercare di rendere la vita più difficile a questi soggetti che sprecano le loro innegabili competenze informatiche per compiere queste azioni deplorevoli.

Potreste aver assistito a malfunzionamenti, come immagini o gallerie non visualizzate correttamente, link corrotti e brevi momenti in cui il sito non era raggiungibile. Tuttavia ho fatto il possibile per limitare i disservizi perchè nutro per voi, cari visitatori, un grande rispetto.

L’ultima fatica è stata quella di passare al protocollo HTTPS per garantirvi una navigazione sicura.
Comunque, ora che sono riemersa, conto di scrivere alcuni post per spiegarvi più in dettaglio i passaggi utili alla messa in sicurezza di un blog, con foto, snippet di codice e siti che mi sono stati d’aiuto in questa straordinaria avventura.

La tua opinione è importante per me, lascia un commento!