Salve a tutti e buon lunedì!
Mancano ormai 9 giorni a Natale perciò mi affretto a postarvi le mie ultime creazioni qualora vi piacciano e vogliate prendere qualche spunto per scatenare la vostra fantasia.
La tecnica per farle è molto facile e ve ne ho già parlato in Natale handmade e Palline di Natale in patchwork, però questa volta ho voluto rendervi più partecipi del “dietro le quinte” scattando un po’ di foto dei vari passaggi e delle diverse fogge di palline che prendevano forma via via che accostavo e alternavo ritagli di stoffa, nastrini, pizzi e perline.
Io ho usato unicamente stoffe di recupero: ritagli di velluto, raso e seta, rimasugli di tende, avanzi di stoffa degli orli, colletti di vecchie camicette, (il pizzo della pallina fucsia) – addirittura due pezzi di una pantofola in feltro per quella viola!
Le palline sono tutte da 24 cm. di circonferenza e ne ho fatte con 4 spicchi – quelle incise 2 volte in verticale – 8 spicchi – aggiungendo un taglio orizzontale lungo la circonferenza – con il motivo a rombi – ottenuto praticando un’incisione a triangolo rovesciato in ciascuno dei 4 spicchi.
I metodi per coprire gli spicchi con la stoffa sono due:
- partite da un cartamodello dello spicchio (tenendovi abbondanti per la stoffa che va infilata nei solchi);
- appoggiate direttamente la stoffa sulla sezione di pallina da coprire e con l’aiuto di una limetta per unghie spingete la stoffa nelle incisioni, quindi tagliate con un paio di forbicine l’eccedenza.
Comincerò con una “sfilata” dei modelli di palline e a seguire troverete la sequenza delle principali azioni compiute per farle. Buona visione e buona settimana!!!