Cari amici, oggi vedremo come accorciare jeans e pantaloni sportivi replicando l’orlo di fabbrica. Quindi, non il classico orlo nascosto fatto a mano con il punto mosca (video) – anche detto punto strega, bensì un orlo a vista, eseguito a macchina con un filo colorato identico alle altre cuciture del pantalone.
Vi piace? Allora cominciamo subito, vedrete, non è per niente difficile!
Per prima cosa dobbiamo prendere la misura di quanto accorciare il pantalone. L’ideale è sempre farlo indossare e prendere la misura con le scarpe infilate (non in pantofole, altrimenti li farete corti!). Ripiegate il tessuto all’interno e fissatelo con due punti di imbastitura.
Se per qualsiasi motivo non potete far provare il capo al diretto interessato, niente paura! Esiste un metodo infallibile:
stendete il pantalone su un piano lungo (l’asse da stiro andrà benissimo) in modo che le cuciture che vanno dal cavallo all’orlo si sovrappongano e misurate dal cavallo al fondo della gamba i centimetri che corrispondono alla lunghezza che avrete ricavato da un altro pantalone che gli va bene e che ha lo stesso tipo di “vita”. Vita bassa con vita bassa e vita alta con vita alta – perchè per esperienza le differenze sono significative, non chiedetemi perchè! Per me, ad esempio, il valore oscilla da 76 a 82 cm.
Segnate con il gesso e piegate la stoffa all’interno, quindi fate un giro di imbastitura a filo della piegatura.
Misurate l’orlo originale: se è di 1 cm e mezzo, dovrete conservare 3 cm. di eccedenza da poter piegare per replicare la cucitura così com’era; se è di 2 cm. dovrete mantenere 4 cm. di abbondanza.
Dunque, rivoltate la gamba del pantalone e misurate 3-4 cm. dalla prima imbastitura, segnate con il gesso e tagliate via la stoffa in eccesso. Ripiegate a metà all’interno e fissate con una seconda imbastitura. Fate lo stesso sull’altra gamba.
Ora che le avete preparate entrambe, non vi resta che cucirle a macchina con un filo dello stesso colore dell’orlo originale. Fissate i 4 fili di inizio e fine cucitura e togliete le imbastiture.
Una passata di ferro ehh voilà! Pantaloni accorciati con orlo replicato alla perfezione!