Quante cose belle possiamo fare aspettando il Natale…

Palline patchwork

Palline patchwork

Cominciamo dalle palline per decorare il nostro abete.
Non crediate che sia difficile o costoso. Io ho provato quest’anno per la prima volta, guardando il tutorial che vi ho linkato in questo post, e non solo non è difficile ma è anche divertente!

Vi suggerisco solo alcuni piccoli trucchi per ridurre al minimo la spesa. Prima di tutto, le palline di polistirolo: se le acquistate in merceria vi costano più di un euro l’una, di dimensioni un po’ più grandi di quelle nella foto. Così mi è venuta l’idea di utilizzare le sfere comperate l’anno scorso dai cinesi a tre euro al tubo da venti palline che altro non sono, che polistirolo glitterato. Un bel risparmio, non vi pare?

E adesso veniamo alle stoffe. Prima di lanciarvi ad acquistare le cotonine americane, tanto carine quanto costose, guardatevi intorno, certamente in casa avrete vecchi pezzi di stoffa che attendono di trasformarsi in graziosissime palline country. Qualche esempio? Io ho utilizzato, ritagli di tende (quelle sottili e lucenti che recentemente hanno invaso i mercatini), vecchi grembiuli, scampoli di rasatello lucido, colletti di camicie (la pallina rossa), un paio di pantaloni a righe che non mi andava più bene, pezzi di un body ricamato in tessuto elasticizzato, sacchetti di stoffa fantasia che un tempo contenevano il riso, e poi, nastrini di raso, nastri per chiudere i pacchi regalo, paillettes, spilli e tanta fantasia!

Se non avete nulla di tutto questo (ma dubito), con pochi euro potete trovare al mercato sotto casa, leggeri foulard o tovagliette sottili di tessuto lucido che faranno al caso vostro.

Un discorso a parte va fatto per la pallina fucsia con paillettes (al centro). Valgono gli stessi consigli, ma dovete mettere in conto tempi più lunghi per realizzarla; considerate che per una pallina come quella nella foto servono circa 60 dischetti di stoffa manipolati secondo le istruzioni di Lourdes. Certo, l’effetto finale vi ripagherà della fatica.

Se non avete dimestichezza con le stoffe, potete realizzare stupende sfere con il découpage. E ancora una volta il dispendio economico è minimo per un risultato davvero unico!
Bastano alcune sfere metallizzate in tinta unita – argento, oro, rosse o blu –  meglio se di recupero, ritagli di carta a vostra scelta (possono essere soggetti di giornaletti per bimbi, riviste, o immagini natalizie prese da internet e stampate su carta leggera a colori …), forbici, colla, e vernice lucida per découpage.
Volete arricchirle con dei brillantini senza spendere molto? Rifinitele con una mano di smalto economico per unghie, quello trasparente con glitter argentati o colorati (es. Riveel da un euro a flaconcino) e il risultato è garantito!

La tua opinione è importante per me, lascia un commento!