Carissimi, eccomi quà con i menu di Natale, come promesso!
In linea con le creazioni di quest’anno, in cui la materia prima è la carta, anche i menu sono fatti interamente a mano con carta riciclata. È un lavoretto da fare con qualche giorno di anticipo che richiede una certa abilità nel maneggiare ritagli di carta sottile, forbici e colla. Ma questo non significa che sia difficile, bisogna solo lavorare con calma e precisione perchè la cura dei dettagli è fondamentale per il buon risultato finale. Che ne dite, vi piacciono?
Occorrente
Ricordate il catalogo Rolex con cui ho fatto i segnaposto a forma di abete? Ebbene, la copertina del mitico catalogo che aveva un bellissimo effetto pergamena (si vede che Rolex non bada a spese per i suoi cataloghi!) mi ha regalato degli eleganti menu ambrati su cui ho applicato ritagli di opuscoli pubblicitari dei supermercati – che in questi giorni, non mancano di certo – a forma di lunghi calici da vino, e poi, stelle e sfere glitterate. Forbici, carta di recupero, colla, pennelli, glitter.
FANTASIA!!!
Esecuzione
Ritagliate il cartoncino piegato doppio, delle dimensioni che preferite, il mio è lungo e stretto (9 x 19.5 cm) e si apre verso l’alto. Se avete una taglierina il taglio sarà più preciso. Poi pensate ai soggetti che volete incollarci sopra. Io ho preso spunto da una bella immagine che ho trovato su Silhouettes Photo che vi metto in galleria. Mi sono quindi creata le sagome dei 5 calici da vino (tutti alti 10 cm salvo il numero 5 che è di 13 cm), li ho numerati per non sbagliare la sequenza e ho fatto su ciascuno il segno di quanto andavano sovrapposti. Importante! Essendo che vanno appunto sovrapposti, bisogna iniziare ad incollare dall’ultimo verso il primo. Comunque in galleria trovate il mio cartamodello, qualora vogliate provare a farli.
Una volta incollati i calici, che è il lavoro più lungo tra ritaglio e incollaggio in posizione, ho aggiunto le stelline – prese dal volantino Kiabi – e ho decorato con glitter rosso e argento.
Per l’interno, ho trovato dei magnifici fiocchi rossi e oro sul volantino dell’Obi, così li ho ritagliati e applicati nell’aletta superiore, più o meno a metà e lì ho scritto la data e il messaggio d’auguri. Mi sono poi ritagliata, su carta bianca normale, delle “finestre” di 8 x 18 cm su cui ho scritto a mano l’elenco delle portate e le ho incollate sull’aletta inferiore. Due ghirigori con la biro rossa per “fondere” le due carte incollate e infine, il nome della famiglia a cui sono destinati. Sul retro ho incollato un’etichetta di 6 x 2 cm con su scritto i nomi e poi con la biro nera l’ho contornata con delle grandi S intercalate da puntini.
Se nei prossimi giorni ci sarà “silenzio stampa” è solo perchè devo preparare tutto quello che c’è scritto sul menu!!! AUGURONI a tutti voi