Come sapete, in questi ultimi tempi mi sto dedicando alle attività da webmaster a discapito degli hobby che ho condiviso con voi con tanta passione e oggi vi voglio parlare di una cosa curiosa che mi è capitata proprio con questo blog.

Tempo fa ho installato Jetpack, un plugin che comprende praticamente tutte le funzionalità tipiche dei blog di wordpress (parlo di quelli ospitati sulla loro piattaforma). Con Jetpack si può mettere il “like” in fondo agli articoli, avere le statistiche in bacheca, inserire gallerie di immagini con effetti molto carini, e un sacco di altre cose.

Un giorno apro il blog senza essere loggata e mi accorgo che nel footer (la sezione in fondo alle pagine) è comparsa una minuscola faccina che ride.
Oh bella, mi dico, non senza una certa preoccupazione, che sarà mai successo?!

smile di jetpackCosì mi attivo per capire come liberarmi dell’intruso e dopo aver perso un bel po’ di tempo in ricerche, approdo su un forum di WordPress – ovviamente in inglese – dove altri utenti parlano dello stesso “problema” e di come lo hanno risolto.
L’argomento è un po’ controverso, alcuni lo interpretano come un vezzo degli sviluppatori del plugin, altri sostengono che gli stessi abbiano introdotto nel codice uno script che fa comparire lo smiley in tutti i siti e blog wp che ne fanno uso, per avere un indicatore delle visite. La cosa di per sé non è lesiva ma è certamente subdola perchè il blogger non si accorge di nulla fintanto che è connesso.
Levarlo è semplicissimo e sono stati proprio gli autori del misfatto che, dopo numerose manifestazioni di disappunto, hanno suggerito la “cura”.

regola css per eliminare lo smile

È sufficiente aprire il file css del tema e aggiungere in fondo la seguente regola: img#wpstats{display:none} che, tradotta in parole povere, vuol dire che l’immagine afferente a wpstats (lo smiley) non deve essere visualizzata. Una volta cliccato su “aggiorna”, se riaprite il sito senza essere loggati, vedrete con sollievo che la faccina è sparita e le statistiche funzionano perfettamente!

Hide smiley face

 

 

Ma, come spesso accade, la soluzione più semplice è anche la più ovvia!
Bisogna solo sapersi guardare attorno.

Infatti nei giorni successivi ho poi scoperto che basta andare nella bacheca di Jetpack e spuntare la voce Hide the stats smiley face image nella configurazione delle Statistiche.

 

 

La tua opinione è importante per me, lascia un commento!