Cari lettori, che titolone difficile oggi! Ehh si, voglio introdurvi un argomento che potrebbe essere utile a tutti quelli che, tra voi, amano smanettare per personalizzare i propri blog.

Preciso che tutto ciò che vi dirò è frutto di esperienza personale, di ore passate a leggere le voci più autorevoli del web, di prove più o meno riuscite, finchè, trovata la soluzione che calza a pennello, mi sento pronta per condividerla con voi, chissà che riesca a farvi risparmiare tempo prezioso!

Recentemente ho risolto due grossi problemi del mio blog:

  1. aggiungere il link more all’estratto degli articoli;
  2. aggiungere il link corretto alla voce “autore”.

Dovete sapere che quando si usa un tema free di WordPress, è facile che questi link non siano impostati. Risultato?
Quando leggete l’estratto di un post nella home page d’istinto cliccate sul simbolo […] che puntualmente non funziona e, allo stesso modo, se cercate di avere qualche info sull’autore dell’articolo, nel migliore dei casi sarete rimandati ad una lista dei suoi articoli, nel peggiore, finite in home page!
Oggi vedremo come aggiungere il link “more”, del link autore vi parlerò nei prossimi post per non indurvi in confusione.
Prima di tutto consiglio sempre di fare un backup del sito e del database in modo che, qualunque cosa accada, possiate ripristinare le cose com’erano. Poi aprite il file function.php del vostro tema che trovate, una volta loggati, selezionando nella barra a sinistra: AspettoEditor.

menu EditorNel function.php dovete cercare la sezione che fa riferimento all’excerpt, ossia all’estratto del post. Vedrete che ci sono delle istruzioni che definiscono la lunghezza (length) del brano da visualizzare, sotto a queste dovete aggiungere:

function wpe_excerptmore($more) {
return '<a href="'. get_permalink($post->ID) . '"> [...]</a>'; }

Questa riga di codice aggiunge una variabile “more” che è un elemento link (a href) e visualizza 3 puntini di sospensione racchiusi da parentesi quadra – ma voi potete sostituirli con la punteggiatura o la parola che preferite. Fate solo molta attenzione alla sintassi del php, perchè una parentesi o un apice dimenticati, potrebbero causare un crash del sito con un bel messaggio di “Parse error”, perchè con il file function non si scherza!

Salvate e passate alla seconda modifica. Si perchè finora abbiamo solo creato la variabile “more” ma se vogliamo che funzioni dobbiamo richiamarla in tutti i file che contengono una funzione excerpt: index.php (home); archive.php (archivi) e search.php (risultati della ricerca) se nel vostro sito è attivo il “Cerca”.
Aprite ciascuno dei suddetti file e sostituite
<?php wpe_excerpt('wpe_excerptlength_index', ''); ?> con
<?php wpe_excerpt('wpe_excerptlength_index', 'wpe_excerptmore'); ?> per il file index.php e

<?php wpe_excerpt('wpe_excerptlength_archive', ''); ?> con
<?php wpe_excerpt('wpe_excerptlength_archive', 'wpe_excerptmore'); ?>
per i file achive.php e search.php

Fatto! Salvate, aprite la vostra home page e provate a cliccare su […], automaticamente dovreste essere rimandati all’articolo di riferimento.
Occhio che in alcuni temi quest’operazione potrebbe inibire il funzionamento del tag more nei post, ma rimane sempre il next-page (interruzione di pagina).

Link more nell'estratto dell'articolo

 

La tua opinione è importante per me, lascia un commento!