Dopo tanti braccialetti è naturale che nasca la curiosità di avventurarsi in qualcosa di più impegnativo!

Parure blu Aladino
Così da un braccialetto di seta blu fatto con un simpatico bordo orientale che riproduce piccole moschee, mi sono cimentata in un collier, ripetendo lo stesso motivo su una vecchia catenella che riposava da tempo nel portagioie.
Poi, elettrizzata dal risultato mi son detta, perchè non fare anche gli orecchini?
Senza nemmeno acquistare i gancetti, ho riutilizzato quelli di un paio di orecchini dismessi, giusto per fare una prova …
L’uncinetto correva e intrecciava e in breve tempo ho rivestito e trasformato l’anellino appeso al gancetto, qualche perlina dorata sulla sommità di ciascuna moschea … eh voilà, la parure era completa!

 

Anche questa è una lavorazione abbastanza facile, bisogna solo seguire con attenzione le istruzioni per far sì che ogni moschea appoggi sulla base delle 9 maglie basse iniziali – non come ho fatto io che ho subito sbagliato!!!
Comunque ho documentato alcuni passaggi che troverete in galleria insieme alla scheda originale (cliccando su “scheda” scaricate il pdf). Sperando di farvi cosa gradita vi posto anche le schede degli smerli e dei pippiolini.


Bordo orientale
Si lavora su una catenella con un numero di maglie divisibile per 9 + 1.
1° giro: lavorare a maglia bassa per tutto il giro.
2° giro: 1 catenella volante, * 9 maglie basse, 7 catenelle volanti.
Voltare il lavoro, saltare le prime 4 maglie basse, 1 maglia bassissima nella maglia seguente, voltare il lavoro. Nell’archetto formatosi lavorare 13 maglie basse, voltare il lavoro.
Lavorando sempre nell’archetto fare 3 catenelle volanti, saltare 2 maglie, lavorare 1 maglia bassa, * * 3 catenelle volanti, saltare 1 maglia, lavorare 1 maglia bassa * *. Ripetere da * * a * *
ancora 5 volte, voltare il lavoro, 3 maglie basse in ognuno dei 3 archetti seguenti, 1 smerlo (5 catenelle volanti, 1 maglia bassissima sulla maglia bassa da cui escono le catenelle), 3 maglie
basse in ognuno degli ultimi 3 archetti. Chiudere il motivo con 1 maglia bassissima nella 9a maglia bassa iniziale *. Ripetere da * a * sino alla fine del giro.

Questo modello si trova anche nei pattern di Ravelry.

La tua opinione è importante per me, lascia un commento!