Quando l’artigianato si fa arte ha bisogno di uno spazio tutto suo dove gli estimatori possano ammirarne la bellezza e carpirne i segreti …
Il mio umile compito è stato quello di allestire questa vetrina affinchè il sogno dell’artigiano potesse concretizzarsi!
Ho scelto di farlo con Joomla! e devo dire che è stata un’esperienza impegnativa e al tempo stesso, interessante. Ho incontrato non poche difficoltà, in primis perchè ho avuto la malaugurata idea di installarlo su un host con server Windows e questa scelta mi ha negato l’opportunità di attivare gli URL Sef (Search Engine Friendly). Già mi vedo il sorrisino compiaciuto di Piergiorgio – il mio insegnante di cultura digitale – che direbbe “se vi ho sempre consigliato il server Linux ci sarà pure una ragione!!!”
Comunque, scelte giuste o sbagliate, la sfida si è ripresentata ogni volta che ho cercato di personalizzare il template e quando ho aggiunto i vari plugin: per la traduzione multilingua, per il ReCaptcha, per la mappa e dulcis in fundo, per creare l’area upload/download all’interno del sito.
Alla fine sono riuscita a fare tutto ciò che mi ero ripromessa e conto di mettere insieme tutti gli appunti per condividere con voi, problemi e soluzioni nei prossimi articoli.