Carissimi, mancano solo 3 giorni a San Valentino quindi urge farsi venire qualche idea carina per sottolineare l’evento.
Io ho pensato ad una collana di feltro con tanti cuoricini bianchi e rossi alternati a pallline bianche e catenelle di lana.
Una cosa così, tanto per capirci:
Il rosso da sempre evoca Amore, il bianco Purezza, insieme … il più sincero dei sentimenti!
Al tempo stesso, sono colori vivaci che trasmettono allegria e non passano di certo inosservati come è giusto che sia in un giorno speciale come San Valentino.
Facile e veloce, si fa in un paio d’ore al massimo. Ma vediamo come.
Materiale occorrente
feltro rosso e bianco
palline di feltro bianche
lana bianca e grigia
ago da lana
uncinetto 3,5-4
Esecuzione
non vi spaventate a sentir parlare di uncinetto! Si tratta di fare solo una catenella, la cosa più facile del mondo, spiegata nella scheda in galleria.
Iniziate tagliando nel feltro dei cuoricini di 5×5 cm (io sono andata a mano libera ma se vi servisse un modello, qui trovate tutto quello che volete); poi li “svuotate” ritagliando un altro cuoricino più piccolo all’interno e lasciando un bordo di mezzo centimetro circa; dentro il profilo più grande fate passare il filo di lana con una pallina e tirate leggermente in modo da animarlo un po’, i cuori più piccoli invece andranno sovrapposti ad altri interi più grandi per creare il contrasto di colore. La sequenza può essere casuale, simmetrica o un lato il contrario dell’altro, secondo quello che suggerisce il vostro estro. Quindi infilate i vari pezzi con un primo passaggio di ago e filo, arrivati in fondo ripercorrete i passaggi a ritroso (in punti diversi) per evitare che i cuori ruotino su se stessi con troppa facilità. Per la finitura, fate due pezzi di catenella di 18 e 16 cm usando i due filati insieme; su quella più lunga, una volta estratti i fili per fermarla, formate un anello a misura della pallina di feltro e lo fissate con un paio di maglie basse (o con un nodino); sull’estremità della catenella più corta bloccate una pallina. In questo modo avete creato una pratica chiusura che vi eviterà di doverla sfilare dalla testa.
Tuttavia se volete far prima, potete usare la tecnica del cordino ritorno con cui avevo fatto le altre collane di feltro.
Colgo l’occasione per segnalarvi il blog di Maddalena “Nella valigia della Buru“, una giovane donna piena di talento che ama condividere le sue conoscenze con la rete. Qui per l’appunto trovate un tutorial molto ben fatto che spiega la tecnica per creare torciglioni con le dita, da cui si fanno collane molto originali. Io non l’ho ancora provata ma l’ho trovata fantastica!