Cari amici, rieccoci quà. I festeggiamenti del ferragosto sono ormai lontani: mare, montagna, gite, picnic, gavettoni … comunque sia stato il nostro fatidico 15, è passato e anche le vacanze sono alle ultime battute se non già finite! Qui a Torino poi, un temporale di proporzioni apocalittiche ci ha traghettati verso una “non stagione” che non è più estate ma non è ancora autunno, è un susseguirsi di scrosci e sprazzi di sereno con temperature decisamente bassine per il periodo.

Io dal canto mio devo onorare le promesse e passarvi, in questo e nei prossimi post, gli schemi e le spiegazioni degli ultimi braccialetti all’uncinetto così chiudo il capitolo dei passatempi estivi.

Oggi vedremo come si fa il braccialetto rosa a ventagli.


È una lavorazione che alterna ad arte le maglie alte doppie, triple e quadruple, creando un grazioso intreccio. Per facilitarvi la comprensione del pattern, vedrete che ogni immagine del foto tutorial è completa di spiegazione del passaggio in questione e in coda all’articolo trovate, come sempre, le istruzioni e il testo della scheda.

Tramezzo a ventagli
Avviare una catenella di 11 maglie e lavorare 1 maglia bassa nella sesta catenella dall’uncinetto, 9 catenelle volanti. Entrando nell’anello formatosi lavorare: 4 maglie alte doppie, 1 maglia alta tripla, 4 maglie alte doppie; 1 maglia alta nell’ultima delle 11 catenelle volanti, * 12 catenelle volanti per voltare, 1 maglia bassa sulla maglia alta tripla, 5 catenelle volanti, 1 maglia alta quadrupla nella catenella volante che segue il gruppo di maglie alte doppie, 8 catenelle volanti per voltare, 1 maglia alta nella maglia bassa: 5 catenelle volanti, 1 maglia alta nella sesta delle 12 catenelle volanti, 1 catenella volante per voltare, 1 maglia bassa nella maglia alta, 11 catenelle volanti, 1 maglia bassa nella sesta delle 11 catenelle volanti appena eseguite, 5 catenelle volanti, 1 maglia bassa nella sesta delle 8 catenelle volanti, 6 catenelle volanti per voltare; entrare con l’uncinetto nell’anellino del giro precedente e lavorare: 4 maglie alte doppie, 1 maglia alta tripla, 4 maglie alte doppie: entrare con l’uncinetto nella maglia bassa iniziale del giro precedente e lavorare 1 maglia alta tripla *. Ripetere da un asterisco all’altro sino a raggiungere la lunghezza voluta.
Completate con perline a piacere e bottone con asola come già visto per gli altri braccialetti.

Questo modello si trova anche nei pattern di Ravelry.

La tua opinione è importante per me, lascia un commento!