Carissimi, finito anche il berretto grigio e viola.
Questo è davvero l’ultimo, giuro!
Il modello è sempre il “Brain waves beanie” spiegato nel post del 3/04, con una piccola variante:
il pon pon.

Di pon pon ve ne avevo già parlato a novembre, nell’articolo “Stelle, fiocchi e pon pon“, ma oggi farò di più – vi lascio una carrellata di foto con i passaggi salienti per farne uno da zero – sperando che vi faciliti l’operazione.
Via alle immagini e poi qualche dettaglio a completamento.


Come avete potuto vedere ho fatto un pon pon con i tre colori usati per il berretto. Quattro fili di lana da 5 metri ciascuno, di cui:  2 fili di lana viola, 1 di lana grigia e uno di lana bianca.
I dischetti del diametro di 6 cm. li ho ricavati da 2 vecchi mini Cd che ho ritagliato della misura desiderata con una forbice da elettricista. Ho messo i dischetti uno su l’altro e ho iniziato a passare il gruppo di fili attraverso il foro centrale, aiutandomi con un uncinetto negli ultimi passaggi – quando il foro era già quasi chiuso – fino a coprirli interamente.  Ho tagliato i fili di lana lungo il bordo esterno, poi ho preso un pezzetto di filo viola e l’ho fatto passare tra i due dischetti, e tirando forte ho bloccato il centro con un paio di nodi stretti. Quindi ho distanziato piano piano i dischetti fino a sfilarli completamente, per liberare il pon pon. Fatto!

La tua opinione è importante per me, lascia un commento!