Buona domenica a tutti!
State pensando di dare un tocco di originalità alla vostra tavola di Natale? Qualcosa che sorprenda piacevolmente i vostri invitati? Allora forse vi può interessare la mia proposta di oggi: segnaposto a forma di abeti, realizzati con origami di carta, rigorosamente di recupero. Solo un po’ di lavoro in più per voi, ma … che dire, ci siete abituati altrimenti non sareste qui a curiosare tra le pagine di un blog che parla di hobby e fantasia, giusto?! Il costo? Praticamente zero.
Cosa serve
Carta di medio spessore (100, 120 mg) di vecchie riviste o cataloghi, oppure cartoncino colorato, forbici, colla vinilica, pennelli, glitter, colori a tempera
TANTA PAZIENZA!
Come fare
Le istruzioni sono contenute in un video molto ben fatto – di cui ringrazio l’autore – che ho preso in prestito per voi e incorporato al fondo dell’articolo. Io che non avevo mai fatto origami ho impiegato un paio d’ore per capire i passaggi e soprattutto per applicarli. Ma il bello del video è proprio dato dal fatto che potete rivedere gli step, più e più volte finché non avete metabolizzato la tecnica.
Una volta capito il meccanismo, non dico che sia un lavoretto veloce, ma in un’oretta (forse anche meno se siete più bravi di me!) fate un’alberello completo di piedistallo e ribbon con il nome del commensale.
Ho usato carta a modulo continuo (quella che si usava per le stampanti ad aghi) che ho poi colorato grossolanamente con le tempere (quello verde) e la carta lucida di un vecchio catalogo della Rolex che già da catalogo era spettacolare, figurarsi ora che si è trasformato in tanti alberelli di Natale!!!
Il nome l’ho “scritto” con un pennellino a punta fine intinto nella colla. Ho quindi cosparso la scritta con i glitter eh voilà, come per magia è apparso il nome tutto luccicoso.
Arrivederci al prossimo post con l’esclusivo menu di casa meryweb …
Ed ecco il video
Dimenticavo di dirvi che, anche se nel video non se ne fa uso, io ho messo un puntino di colla per fissare i pezzi dell’albero perchè tendevano a “scendere”.