Carissimi,
è trascorso quasi un anno da quando vi ho presentato i primi due quadretti Autunno e Inverno nell’articolo del 29 dicembre 2011, ed ora che finalmente si respira aria di vacanze, ho potuto dedicarmi ai miei amati disegni e completare l’opera, con i quadretti Primavera e Estate. Tutti e quattro hanno in comune un volto di donna che a seconda della stagione si “veste” di fiori, farfalle, foglie cadenti o stelle di ghiaccio.

Quadretto primavera

 

 

La mia Primavera odora di fiori dalle tinte pastello. Una chiesetta lontana suona a festa mentre le prime rondini volteggiano intorno al campanile. Il ciottolio dei sassi nel ruscello si fonde con il fruscio delle fronde cariche di fiori millecolori. Ci sono cuori e note musicali per la festa degli innamorati e mimose per ricordare il lavoro instancabile delle donne. Un ombrellino un po’ retrò per ripararsi dalle gocce di pioggia che di tanto in tanto ci ricordano i rigori invernali. Una bimba che sembra uscita da un album di soggetti vittoriani, si muove un po’ goffamente in abiti più grandi di lei, ma in verità vuole simboleggiare la rinascita della vita. Tutt’intorno, uova di Pasqua, viole, fiori di campo e rami di pesco.

Quadretto estate

 

 

 

L’Estate dai colori intensi, i campi arsi da un sole rovente dove fanno capolino i papaveri, i fiordalisi e le spighe di un raccolto promettente, gli uccellini che approfittano golosi dei chicchi lasciati dalla mietitura.
E poi, farfalle coloratissime, fiori sgargianti, girasoli e margherite. Le scuole sono finite ed una ragazzetta corre spensierata in bicicletta nella stradina in mezzo ai prati. Uno scorcio di mare ci ricorda che é tempo di vacanze, di passeggiate sulla riva, con i piedi che affondano nella sabbia morbida, accarezzati dal morire delle onde. Una barchetta lontana si staglia sull’orizzonte limpido e i gabbiani si librano maestosi in cielo. Conchiglie, una stella marina, ci raccontano di una vita sommersa a noi sconosciuta …

 

Per i soggetti mi sono ispirata al sito Silhouettes Foto Royalty Free. Poi mi sono lasciata trasportare dai sogni e dalla fantasia per la scelta e l’abbinamento dei vari elementi. Ho usato semplicemente, cartoncino e matite colorate della Faber Castell e … dimenticavo, un pizzico di magia per dar vita ai personaggi! Buon divertimento anche a voi

La tua opinione è importante per me, lascia un commento!