Buongiorno amici! Eccola la mia ghirlanda natalizia un po’ fuori dagli schemi!!! Dove i profumi del giardino si mescolano alle forme inventate dalla carta di riciclo e alla morbidezza del candido cotone.

Ghirlanda natalizia homemadeL’ho realizzata con 3 rami lunghi 1 mt. ricavati dalla potatura degli alberelli del giardino (in particolare alloro che è più flessibile), intrecciati e arcuati in forma di ghirlanda, bloccati in più punti con un paio di giri di fil di ferro verde per fiorai.

Ghirlanda di rami intrecciati

Su questa base ho poi disposto gli ornamenti:
2 rametti teneri e sinuosi di edera sempreverde, 4-5 corolle di ortensia dai caldi colori autunnali, 1 rametto di pino e poi … la fantasia ha fatto il resto, creando strani fiori di carta e palle di bambagia!
Come ho fatto?
Ancora una volta ho usato i dischi di polistirolo delle bomboniere che ho rivestito con fogli di carta dei depliant pubblicitari, imbevuti in una soluzione di acqua e vinavil (2 parti di acqua e 1 di vinavil). Per alcuni ho finito di attorcigliare la carta sul disco per creare una rosa, per gli altri ho ricoperto la carta di pezzetti di cotone mentre era ancora bagnata. Con uno spillone ho forato i dischi nel centro, passato un pezzo di fil di ferro sulla cui estremità ho fatto una specie di nodo per evitare che si sfilasse e annodato alla ghirlanda di rami. Accanto ai fiori di carta ho infilato, sempre bucando il polistirolo, dei rametti di bacche rosse. Quando ogni decorazione era fissata in posizione, ho appeso la ghirlanda sul balcone, e lasciato asciugare al tiepido sole autunnale. Una volta asciutta la carta, con le tempere bianche e rosse ho dato qualche pennellata qua e la per rinvigorire i fiori, quindi ho asperso con una generosa spruzzata di lacca per consolidare il colore e la lucentezza di fiori e foglie veri.

Ghirlanda natalizia

Prima di appenderla definitivamente sulla porta di casa, ho aggiunto una pallina dipinta e un bel fiocco in stile country, eh voilà, il Natale è servito!

La tua opinione è importante per me, lascia un commento!