Ciao a tutti, caldo ehh?!
E si, è proprio estate, basta vedere Brio (il mio micio) spalmato sul pavimento di casa a pancia all’aria!!!
Che ne dite di farci dei fantastici ghiaccioli alla menta?
La freschezza della menta e il gelido abbraccio del ghiaccio insieme per il più sublime dei piaceri:
una boccata di refrigerio!
Per non parlare dell’inebriante profumo che si spande in tutta la casa …
Sono facili, ma che dico, facilissimi e veloci da fare (salvo il tempo in congelatore, ovviamente) e se li provate non potrete più farne a meno …
Ingredienti (per 5-6 ghiaccioli):
20 gr. di foglie di menta
300 ml. acqua
80 gr. zucchero
Preparazione
mettete sul fuoco un pentolino con l’acqua, aggiungete lo zucchero e lo fate sciogliere portando a ebollizione. Spegnete e aggiungete le foglie di menta che lascerete in infusione almeno mezzora. Quando il preparato è freddo, eliminate le foglie di menta strizzandole bene, filtratelo e distribuitelo nelle formine per ghiaccioli, quindi ponete in congelatore.
Sono ottimi anche quelli fatti con l’infuso di erba cedrina, un arbusto perenne – resistente al freddo – che conferisce ai preparati un intenso aroma di limone molto più amabile del classico agrume.
Credo che lo sciroppo zuccherato sia l’ingrediente segreto per ottenere ghiaccioli friabili come quelli in commercio.
Per farli al limone usate lo stesso procedimento solo che il succo di limone dovrà essere aggiunto “crudo” allo sciroppo freddo. Io mi sono ispirata alla ricetta di Giallo Zafferano ma ho modificato le dosi come segue: 300 ml. acqua, 80 gr. zucchero, 200 ml. succo di limone (3-4 limoni). Se preferite un sapore più delicato diminuite la dose di limone. Potete anche sostituire lo zucchero bianco con quello di canna, i ghiaccioli conservano la stessa friabilità ma risultano un po’ meno dolci e acquistano un bel colore paglierino.
Buona freschezza!