Salve a tutti e buon caldo!
Oggi torno a parlarvi di disegno.
Qualche anno fa mi sono dedicata al disegno su stoffa e mi sono sbizzarrita a riprodurre soggetti di vario genere, per lo più su t-shirt. Usavo i costosissimi colori della Elbétex che, mi ricordo, acquistavo da Paramatti in Via San Tommaso (ora non esiste più!).
In quello stesso periodo, mio marito amava arrampicare con il suo amico nonchè guida alpina, Ezio Cavallo e così un giorno mi è venuta l’idea di fargli una maglietta molto “particolare” da esibire durante le sue performance di free climbing!
Inutile dire che il solo indossarla suscitava ogni volta, ilarità e occhiatine maliziose! È stato un successo e un gran divertimento.
La tecnica è facile, specie se si è già abituati a disegnare con le tempere su carta. Allo stesso modo si usano pennelli di varie dimensioni e mescolando i colori base, si ottengono tutte le nuance che si desiderano. Per dare più lucentezza ai colori, si mescolano con una piccola dose di bianco coprente, e sempre con il bianco o le tonalità più chiare, si creano le sfumature. Le uniche difficoltà possono essere determinate dalla trama della stoffa e dalla sua morbidezza, cui si può ovviare facilmente con un tratto leggero e impregnando un po’ di più la stoffa con il colore (senza esagerare).
A lavoro ultimato, si lascia asciugare e poi si stira per fissare il colore e renderlo resistente ai lavaggi.