Ecco un’altra fascia di lana riciclata, nata dall’acquisto poco azzeccato, di un accessorio che doveva fare 3 cose in 1 – scaldacollo, fascia, berretto – e come spesso accade in questi casi, non ne fa bene nessuna!
Si, perchè da scaldacollo era un tubo alto e stretto che copriva mezzo volto; come berretto diventava una cosa informe che si appiattiva sulla fronte per cadere mollemente dietro la nuca senza alcuno stile e da fascia … beh, lasciamo perdere!
Così, considerato che l’avevo pagato un euro al mercato, mi sono decisa a tagliarlo a 2/3. Un terzo è servito per la fascia, il resto è rimasto scaldacollo.
Con un giro di cucitura a macchina ho bloccato i punti di maglia evitando che si sfilassero, poi ho fatto un ulteriore giro di sorgetto a mano per sicurezza.
Ora mancava solo una decorazione per stringere la fascia sul davanti, ma non volevo mettere il solito passante a maglia, così prendendo spunto dal blog – Tricotting – che dispensa una gran quantità di schemi di fiori a maglia e uncinetto, ho realizzato due catenelle all’uncinetto, lunghe circa 80 cm/cad. e le ho attorcigliate intorno alla fascia, per poi finire col “disegnare” i petali di un fiore, al cui centro ho cucito una perlina nera. Ehh, voilà, è sbocciata una graziosa margheritina grigio perla!