Buongiorno amici!
Non so voi, ma a me l’autunno fa tornare la voglia di creare oggetti graziosi per la casa, che con l’arrivo del freddo torna ad essere il nido in cui rifugiarsi e accoccolarsi, piacevolmente circondati dalle cose belle che raccontano di noi e delle nostre passioni.

Così è nata la ghirlanda di feltro, facile e veloce – non vi ruba più di una mezzora – da appendere con noncuranza dove più vi piace. Se state già pensando alle decorazioni natalizie, potete farne una lunga, lunga da avvolgere intorno all’albero di Natale!

La ghirlanda di feltro sul calendario

Lavorare il feltro mi sorprende sempre per la facilità con cui si plasma.  Con poche mosse, qualche goccia di colla a caldo o due punti con ago e filo, ehh voilà, avete realizzato un gingillo tutto vostro, con poca spesa e soprattutto, in poco tempo!

Occorrente
sagome di foglie (che potete trovare su Lavoretti creativi)
feltro dei colori che preferite
panno lenci
palline di feltro
qualche perlina
forbici, ago e filo in tinta
pistola per colla a caldo

Procedimento
Tagliate una striscia di feltro dai bordi irregolari (io ho usato gli avanzi del collier d’autunno), della lunghezza desiderata, sulla quale distribuirete foglie, palline e fiori, secondo il vostro gusto. Stampate e ritagliate le sagome di foglie, le appoggiate sul feltro e tracciate il disegno con una biro seguendo la sagoma. Se invece siete brave a disegnare, potete prendere a modello delle foglie secche naturali e ritagliare il feltro a mano libera. Per creare le venature, tagliate delle piccole strisce di colore diverso (o meglio, adattate i ritagli di scarto, perchè con il feltro non si butta via nulla!) e le applicate con un po’ di colla al centro della foglia pizzicando il feltro in modo da conferirle un effetto tridimensionale. Distribuite quà e là qualche pallina di feltro seguendo lo schema che vi siete create mentalmente.
Per le roselline e i rotolini di feltro, trovate tutte le spiegazioni nel mio post sulle “Collane di feltro“.
Invece il fiore rosso scuro l’ho realizzato con una simpatica tecnica spiegata su una vecchia rivista – di cui vi posto la scansione. Praticamente per un fiore si tagliano 4 cerchi nel panno lenci (che è più sottile del feltro). Ciascun cerchio viene poi piegato in quattro e fissato con un punto di filo, poi si uniscono i quattro petali con un punto centrale di colla e con le mani gli si dà la forma desiderata. Fatto! La ghirlanda è pronta per essere esposta. Io l’ho appoggiata sul calendario della cucina. Le ho già cambiato tre volte posizione e la cosa buffa è che ogni volta fa un effetto diverso!!!
Vi lascio come sempre, le mie foto e il mio augurio di Buon lavoro!

La tua opinione è importante per me, lascia un commento!