Ehh si, cari amici, sono cuori, cuori di tutti i colori! Tanti cuori che messi in fila ordinatamente fanno teneri braccialetti. E ancora una volta il protagonista è l’uncinetto!
Ho dovuto faticare un po’ per trovare uno schema gratuito all’altezza delle mie aspettative ma alla fine mi sono imbattuta in un bel video spagnolo che spiega come fare dei cuoricini concatenati fra loro.
Al che, ho pensato di mettere giù due appunti dei passaggi principali, da lasciarvi insieme al video.

Bracciale a cuori colorati

In pratica si eseguono dei mezzi cuori per la lunghezza utile ad ottenere un braccialetto. Contrariamente al video, arrivata al fondo ho fatto ancora 10 cat. e le ho chiuse con 1 maglia bassissima per creare l’asola per il bottone e poi l’ho ripassata con un ulteriore giro di maglie bassissime, dopodichè ho ripreso a lavorare i cuori andando ad eseguire l’altra metà. Facile no?
Vi lascio al video e poi vi passo lo schema con le foto delle mie spiegazioni passo, passo.

Occorrente
Filo di scozia ecru 12/3
uncinetto da 1,25
ago da lana
1 bottoncino
filati di vari colori per il contorno.

Schema cuori concatenati
Avviare 4 catenelle e chiuderle in tondo con una maglia bassissima nella prima cat.
Eseguire 3 cat, 5 maglie alte nel cerchio, 1 cat., 1 maglia alta;
eseguire di nuovo 4 cat, chiuderle con 1 maglia bassissima, lavorare 3 cat. poi ruotare  il lavoro verso l’alto (v. video) e, nel foro che si è formato, lavorare 5 maglie alte, 1 cat. 1 maglia alta. Proseguire così per la lunghezza desiderata. Avremo ottenuto un cordoncino di mezzi cuori.
Realizzare l’asola come spiegato più sopra o come nel video e lavorare gli altri mezzi cuori come segue:
nel foro del 1° mezzo cuore, 5 maglie alte,  seguite da 3 cat. e 1 maglia bassissima nel foro centrale, per chiudere il cuore  –  in pratica di esegue  il motivo iniziale al contrario.
Procedere così fino a completamento di tutti i cuori. Chiudere l’ultima maglia lasciando un po’ di filo in più per attaccare il bottone.

Contorno a colori
Estrarre il filo colorato dalla 1° maglia alta ed eseguire 1 maglia bassissima in ogni maglia alta (5 in tutto), 1 maglia bassa, altre 5 maglie bassissime, 3 cat. fissate con una maglia bassissima nel foro centrale, altre 3 cat. fissate nella maglia di inizio giro. (v. foto sotto)


Non contenta ne ho realizzato un secondo, sempre con il filato di cotone ecru, ma molto più sobrio. Diciamo, “una cosa per tutti i giorni”!
Mi sono concessa solo qualche punto lanciato di lurex argento per dare una pennellata di luce.

Aggiornamento del 17/08/2016
Cari amici, desidero condividere con voi una modifica che ho fatto al braccialetto a cuori colorati, che secondo me, lo migliora molto.
Già da qualche tempo avevo notato che il contorno colorato che avevo applicato con l’uncinetto aveva “arricciato” i cuoricini al punto che quasi non sembravano più dei cuori! Così in un momento di ispirazione e buona volontà ho disfatto tutti i contorni – già un po’ sfilacciati con l’uso – e li ho rifatti con il punto festone, che ho imparato in occasione del recupero con l’appliquè, ed ora i cuori sono perfetti, ben distesi e altrettanto colorati!

La tua opinione è importante per me, lascia un commento!