Con questo articolo spero di essere utile a tutti i blogger che hanno creduto che il plugin Akismet fosse a pagamento!

Akismet è il plugin che si trova già incorporato nella versione di WordPress che installate sul vostro dominio e serve a contrastare lo Spam. È un mestiere che svolge egregiamente ma bisogna attivarlo.
E fin qui nulla di impegnativo. Basta seguire gli step proposti dall’attivazione e richiedere l’API Key dopo essere stati veicolati sul sito di Akismet ed essere entrati con il proprio account.

Akismet - piano tariffario

Ma, inaspettatamente, dopo aver scelto il piano tariffario per blog personale – che dovrebbe essere gratuito – si è rimandati ad una schermata “ambigua” che propone un pagamento di 36 € annuali per il servizio e un form predisposto per l’inserimento dei dati della carta di credito!!!

Così, dopo alcuni tentativi ho rinunciato – anche perchè le fonti che parlavano di Akismet gratuito risalivano al 2009 – convinta che le cose fossero cambiate.

Ho installato un altro antispam “Spam free WordPress” che inconsapevolmente mi ha bloccato tutti i commenti, anche quelli graditi!
Fino a quando violacreativa mi ha segnalato il disguido con un messaggio su Twitter.
Dopo attenta indagine ho capito che il colpevole era Spam free e l’ho disinstallato. Ma nel frattempo erano sempre più frequenti i messaggi di Spam che bussavano alla mia porta – che fare?

Torno su Akismet e provo a richiedere l’API Key – stesso problema – mi rimetto in rete in cerca di info e mi imbatto in un tutorial, naturalmente in inglese, ma ricco di immagini che illustrano i vari passaggi. E lì ti scopro la cosa più ovvia – cui non avrei mai pensato – trascinare l’indicatore dell’importo (36 €)  tutto a sinistra per azzerare il conto, peccato che lo Smile diventa triste! Automaticamente sono scomparsi anche i campi relativi al tipo di pagamento e finalmente ho potuto ottenere la Chiave del Castello!!!
Akismet free

 

La tua opinione è importante per me, lascia un commento!