Come promesso a inizio anno, oggi vi parlo di Collane di feltro.

Credo che non esista un materiale più versatile e facile da usare del feltro. La sua lavorazione non richiede particolare manualità o capacità nel cucito e in poco tempo potete creare oggetti graziosi per voi o per la vostra casa a costi davvero contenuti.

Sono quindi orgogliosa di presentarvi le mie creazioni, per le quali mi sono ispirata a “Le idee di casa mia” 2009 e ai fantastici collier realizzati dallo Studio DGM.


Realizzazione
Materiale: scampoli di feltro e panno lenci di diversi colori e spessori, forbici, ago e filo, palline di feltro, crepla (una gommina in fogli colorati, duttile e malleabile facile e divertente da usare), qualche gomitolo di lana in tinta su cui montare gli elementi della collana, perline per il centro dei fiori.

Se non avete mai fatto nulla del genere, prima di cominciare vi consiglio di guardare questo tutorial. Una volta capito il meccanismo, potrete lavorare in totale autonomia.

L’altra cosa bella del feltro è che non si producono scarti. Pensate che tutte le foglie della collana a fiori sono frutto dei ritagli di altri lavoretti!

Per fiori e roselline ho preso spunto da Betz White che ne spiega la realizzazione in una carrellata fotografica “passo passo”. Se poi volete far sbocciare delle rose in tinte pastello, visto che la primavera è alle porte, procuratevi del morbido panno lenci bianco e dei vecchi ombretti rosa, lilla, azzurri … e con questi “sporcate” delicatamente i dischetti e i ritagli che andranno a comporre i fiori quindi, seguite il tutorial di Violacreativa.

Il risultato sarà superlativo.

La tua opinione è importante per me, lascia un commento!