Gentili lettori, ecco le mie ultime due collane di feltro, ispirate all’imminente festa di Halloween.

Nella galleria qui sotto troverete tutte le indicazioni per realizzarle esattamente uguali: il disegno delle zucche da cui sono partita per inventare la collana bordeaux; il cartamodello della sagoma che ho creato a supporto degli elementi – zucche e foglie; il cartamodello dei singoli elementi – alcuni copiati fedelmente dal disegno, altri stilizzati (poi vi spiego perchè); il cartamodello del pipistrello usato per la collana blu; le istruzioni per i punti da ricamo, erba, filza e scritto.


Occorrente
feltro bordeaux, arancione, giallo, verde scuro, blu e bianco; filati Mouliné in verde chiaro e lurex dorato; fettuccia in tinta per la chiusura delle collane.

Esecuzione
ho ritagliato le sagome di cartoncino e le ho usate per riportare la stessa sagoma sul feltro, con una matita o un pennarello. Quindi ho ritagliato allo stesso modo, il feltro. Come vi accennavo, alcune foglie ricche di ghirigori, mi hanno creato non poche difficoltà nella fase di ritaglio, così per semplificare le ho stilizzate. Al contrario le zucche, sono facili, facili, sia che le ritagliate tonde o romboidali, è solo una questione di gusti. Ho fissato i vari elementi con qualche punto invisibile e qualora si vedesse, è sufficiente punzecchiare la superficie del feltro con la punta dell’ago per nasconderli. Le zucche le ho unite al supporto, direttamente con il ricamo a punto scritto (che si basa sul punto filza) fatto per sottolineare gli spicchi. Con il velocissimo punto erba ho disegnato i rametti.
Nel collier a pipistrello ho praticato un’incisione lungo tutto l’arco delle ali, da sinistra verso destra e ritornando indietro, nell’arco superiore, ho tagliato via una striscia sottilissima di feltro per creare un’intaglio.
E per finire, ho fatto due forellini ai lati del collier per inserire il nastro di chiusura, inserendo la punta della forbice nel feltro e allargando un po’ il tessuto (senza tagliarlo) con un semplice movimento rotatorio.

La tua opinione è importante per me, lascia un commento!