Cari amici, presa dagli addobbi di Natale non mi sono resa conto che sono già passati 10 giorni dal mio ultimo post! Ma oggi rimedio con un bel tutorial per realizzare una graziosa coccarda natalizia, interamente con materiale di riciclo e … indovinate un po? Tutto è partito dal riutilizzo dei famosi dischi di polistirolo avanzati dalle bomboniere!

Coccarda nataliziaCosa vi serve …

  • dischi di polistirolo (7 cm. diametro);
  • una decorazione a forma di campana;
  • carta regalo in stile vintage;
  • colla vinilica;
  • pennello;
  • forbici;
  • spilli e perline;
  • vernice per découpage;
  • nastri colorati di carta e di stoffa;
  • centimetro da sarto.

Come si fa
Posizionate il disco di polistirolo sul rovescio della carta e ritagliate una forma circolare abbondante e grossolana che andrà a ricoprire una faccia del disco e parte del bordo. Ritagliatene una seconda che servirà a coprire l’altra faccia del disco. Con il pennello distribuite un velo di soluzione di colla (2/3 di colla + 1/3 di acqua) sul rovescio della carta e sulla faccia del disco che intendete coprire. Fate aderire con movimenti distensivi e rapidi – se vi soffermate troppo con le dita in un punto, vi resteranno incollate e nel ritrarle porterete via lo strato superficiale di carta! Cercate di fare meno grinze possibili ed evitate le bolle. Solo le grinze sul bordo saranno inevitabili, ma poco importa perchè saranno coperte dal nastro. Con questo non voglio dire che dobbiate fare i perfezionisti, anche perchè la maggior parte degli inestetismi si appianeranno con l’asciugatura della carta.


Con la forbice rifilate l’eccesso di carta dal bordo e procedete all’incollaggio della seconda facciata. Continuate così per altri 5 dischi (6 in tutto). Con un po’ di pazienza foderate anche la campana, che se vi crea qualche difficoltà, potete coprire in più riprese con più pezzi di carta anzichè usarne uno unico. Lasciate asciugare per qualche ora e poi spennellate tutte le superfici con la vernice per découpage. Fate nuovamente asciugare, quindi fissate il nastro di stoffa sui bordi con l’aiuto di qualche spillo su cui avrete infilato una perlina. Di solito tre sono più che sufficienti. Alla campana invece, passate il nastro da pacchi alla base e fate un giro alla sommità, bloccando con un po’ di colla.
Terminate le finiture, non resta che assemblare la coccarda.
Tagliate dei pezzi di nastro rosso (di carta o di stoffa) lunghi circa un metro e fissate – sempre con uno spillo e una perlina – un disco ad ogni estremità. La campana avrà un nastro tutto per lei. Radunate i tre nastri con i dischi facendo in modo che ognuno risulti ad un’altezza diversa, infilate in mezzo il nastro della campana che dovrà essere il più lungo e chiudete con un nodo. Se volete, potete aggiungere due foglioline di pungitopo sulla campana, per darle maggior risalto.

Ed ecco che la coccarda è pronta per essere appesa dove preferite! Un saluto, al prossimo post con una ghirlanda interamente homemade.

La tua opinione è importante per me, lascia un commento!