Cari amici, la prossima domenica è Pasqua e per l’occasione vi propongo un tenero cestino ricicloso che può diventare un originale centro tavola o, semplicemente, ravvivare un angolino strategico della casa, per entrare nello spirito gioioso dell’imminente Festa!
È uno di quei lavoretti facili e veloci (io l’ho realizzato in mezzoretta) da fare con materiale di recupero che certamente tutti avete in casa. Chi di voi non ha un paio di forbici, una quantità industriale di volantini pubblicitari dei supermercati, dello scotch per carta e della carta tipo Scottex? Cos’altro serve … un cestino della frutta o dei pomodori, meglio se di cartoncino, ma in alternativa, anche di plastica va bene. E sono sicura che anche quello non vi manca dal momento che ormai ogni cosa che acquistiamo è “impaccata”!
L’unica cosa da comprare è una confezione di uova. Io ho usato delle uova di cialda confettate del costo di 0,99 cent/conf. da 6.
Vediamo come si fa
Per le rose, tagliate delle strisce di carta da un volantino cercando di prendere la parte che ha una predominanza del colore preferito – ad es. il rosa – facendo, da un lato, un motivo ondulato (che saranno i petali) e dall’altro un taglio dritto.
Poi iniziate ad arrotolare come si fa per le rose di stoffa, solo con più delicatezza perchè la carta si strappa facilmente.
Arrotolate stretto il centro e mano a mano che procedete allargatevi un po’ per dare forma ai petali, cambiando anche la direzione della striscia così da creare dei giochi di luce che conferiscono profondità alla rosellina rendendola più reale. Alla fine bloccate il tutto con un giro di scotch, o con una pinzata – se avete una spillatrice.
Riempite il cestino con un paio di fogli di carta “appallottolati” e coprite con 1 foglio di carta Scottex lasciando delle cavità nelle quali disporrete le uova alternate alle rose di carta. Foderate le pareti esterne del cestino con altri fogli di Scottex che fisserete sul fondo con un pezzetto di scotch. Con un paio di strisce di carta doppie e arrotolate create i manici e pinzateli (o bloccateli con lo scotch) sulla sommità applicando un’altra rosa nel punto di giunzione. L’adesivo frontale con la Buona Pasqua l’ho “rubato” dalla confezione delle uova. Eh voilà, il cestino è fatto!
Veloce vero?! E voi che cosa state creando per la vostra personalissima Pasqua? Lasciatemi un commento, sarò felice di venire a curiosare i vostri blog!