Carissimi, come promesso, oggi vi posto la seconda parte del foto tutorial in cui spiego come accorciare le maniche di camicie da uomo classiche.
Si perchè, nel primo post vi ho mostrato il caso, piuttosto insolito, di un fessino (rifinitura dello spacco) composto da un pezzo unico che va a bordare entrambi i lati dello spacco mentre, come vedremo oggi, per le camicie da uomo standard il metodo è leggermente diverso, per certi versi più semplice.

Maniche a confrontoSi comincia!

Come già detto, per questo lavoro vi servono davvero poche cose: ago, filo da imbastire, filo in tinta, macchina da cucire (se non l’avete e sapete cucire a mano, andrà bene lo stesso!), gessetto colorato, forbici, centimetro da sarto e un cartoncino.

Iniziate staccando con cura il polsino, poi levate il bottoncino che c’è su un lato dello spacco e infine, recuperate il fessino.
Prendete la misura di quanto dovete accorciare la manica e fate un segno con il gessetto (mi raccomando, assicuratevi che il tessuto sia ben in piano e stirato) quindi tagliate la stoffa in eccesso tenendo conto dell’abbondanza (1-1.5 cm.) che dovete conservarvi per l’attaccatura del polsino.


Mettete il fessino in posizione come se doveste riattaccarlo per ricavarvi la profondità dell’apertura della manica e procedete con il taglio. Ora non resta che ricostruire la manica esattamente com’era in origine, soltanto più corta!
Prima di tutto passate a macchina l’apertura dalla parte dei bottoni, per farle l’orlo, poi “rimontate” il fessino nella sua sede e lo fissate con un giro di imbastitura. Cucite a macchina anche il fessino. Imbastite il polsino ricreando le pinces (ricordatevi di fare una pince in più perchè una volta accorciata, la manica sarà più larga).

Ecco fatto, maniche finite e più corte!

15 commenti su "Camicie da uomo: come accorciare le maniche".

  1. elisa ha detto:

    devo accorciare le maniche ad una camicia e …pensavo di accorciare dal giro manica ma adesso che ho visto questo post credo che proverò dal polsino….speriamo bene….

    • meryweb ha detto:

      Ciao Elisa, grazie del tuo commento! In effetti Sara, che è una sarta, mi aveva scritto ad agosto spiegando che si può agire sul giro manica, ma io lo sconsiglio se non si hanno delle buone nozioni di cucito. Tutto sommato, forse c’è un po’ di lavoro in più con il metodo illustrato nel post, ma non si rischia attaccare male la manica o addirittura ritrovarsela troppo stretta. Tu considera che i migliori negozi di abiti da cerimonia per uomo (tipo Algozzini) fanno accorciare le maniche dal loro sarto di fiducia che usa il metodo abbreviato – vale a dire – stacca il polsino e taglia l’eccesso di stoffa con il fessino, senza “smontarlo” come faccio io! Ti auguro una buona riuscita …

  2. Sara ha detto:

    Ciao , ma volevo chiederle le maniche della camicia si possono accorciare da sopra ?
    Per evitare di scurire mancette altro.
    Grazie anticipatamgnte..
    Saluti. SARA

    • meryweb ha detto:

      Buongiorno Sara, purtroppo non mi è chiara l’ultima frase. Comunque le posso dire che staccare le maniche dal giro manica richiede ottime competenze sartoriali. Ricordo che mia suocera – che era una sarta – mi diceva sempre che non c’è niente di più difficile dell’attaccare maniche.
      Invece il metodo che spiego nel post, se applicato con cura, restituisce maniche perfettamente accorciate senza che nessuno se ne accorga!
      Saluti da Meryweb

      • Sara ha detto:

        Grazie per avermi risposto.
        Nell’ultima parte del commento dicevo se conviene nel polsino accorciare la manica o da sopra.Ma mi ha risposto benissimo nonostante l’ultima parte invece di scucire e venute scurire poi ho scritto mancette invece che polsini .
        Io lavoro in una Sartoria in germania alcune cose non mi rendo conto li dico e li scrivo in tedesco. Questo periodo sto portando avanti questa piccola Sartoria perché il capo e in ferie facciamo riparazioni tra cui anche accorciare maniche delle camice….. fin’ora li aveva accorciato il capo Sartoria con 50 anni di esperienza …. mi ha detto che durante che lui non c’era se mi capitava di accorciare le maniche che dovevo accorciare da sopra in quanto viene meglio e facile …. ho cominciato ha vedere su siti in internet per vedere il procedimento da sopra ma ne ho trovati pochi mentre erano di più i tutorial che facevano vedere come accorciare i dai polsini … ecco la mia domanda nel mio primo commento che le ho scritto e stata più che soddisfacente la ringrazio …. anche perché ieri ho accorciato le maniche di una camicia da sopra le maniche mi devo dire che è stato facile ma il giro manica così bene non mi sembrava anche se andava bene …. il mio occhio da sarta mi faceva vedere alcune imprecisioni anche se lievi , forse chi non è sarta nota …. spero che lei metta un tutorial per le maniche accorciare da sopra per vedere altri procedimenti …
        Grazie di cuore.
        Saluti Sara

        • meryweb ha detto:

          Cara Sara, io non sono una sarta e non so se avrò mai il coraggio di staccare una manica dal suo giro per accorciarla correndo il rischio di saperla riattaccare! Ma se un giorno dovessi trovare il modo di farlo sarei ben felice di condividere la mia esperienza sul blog.
          Auguri per la sua professione, Meryweb

          • Sara ha detto:

            Infatti ci vuole esperienza e sapere dove mettere le mani , non ci vuole coraggio più che altro ci vuole la sicurezza di saperlo fare….. Io ho fatto dei corsi con il sistema Sitam ….
            Di taglio e cucito….. Da un Po che lavoro in questa Sartoria sto mettendo in pratica quello che ho imparato , e devo dire che è questione di prima volta poi viene la sicurezza di saper di poterlo fare , se non si è sicuri di saperlo fare il coraggio serve poco meglio non iniziare a scucire niente e specialmente una manica da sopra ……
            Cordiali saluti
            Sara

      • Maria ha detto:

        Salve mi potrebbe spiegare questo metodo per alzare la manica dalla spalla grazie.

  3. Mariangela ha detto:

    Ciao! Questo post è utilissimo! Un piccolo chiarimento.. dire “scucire il polsino”, significa tagliarlo con le forbici o davvero scucire punto per punto?
    Grazie anticipatamente

    • meryweb ha detto:

      Ciao Mariangela, sono contenta che ti sia utile! Comunque per “scucire” intendo proprio staccarlo delicatamente punto per punto altrimenti tagli anche la stoffa della manica e il fessino che poi ti risulta più corto quando lo vai a ricucire. Spero di essere stata chiara, se hai dubbi non esitare a chiedermi e … Buon lavoro!!!

      • emanuele corci ha detto:

        per me lei e un vero miracolo ….non sapendo nulla di cucito(mi e morta la moglie da poco), e questo suggerimento come accorciare le maniche di camicia, per e come la manna dal cielo, non trovo parole di ringraziamento grazie ancora e saluto cordialmente

La tua opinione è importante per me, lascia un commento!