Buongiorno carissimi, come ve la passate? Qui a Torino c’è aria di festa. San Giovanni, il patrono della nostra città, ci ha regalato una giornata di riposo ed io ne approfitto per concedermi qualche ora in vostra compagnia.

E naturalmente ne approfitto per presentarvi la mia ultima creazione!
Un nuovo modello di braccialetto da sfoggiare nelle calde giornate estive, leggero ed elegante. Fili lucenti di seta intrecciati con l’uncinetto rivestono un’anima di metallo. Facilissimo e veloce, perfetto anche per le principianti, perchè i punti usati sono maglia bassa e maglia bassissima.

Braccialetti seta e metallo
Cosa serve
10 anellini da tenda di metallo (1,5 cm. diametro)
pochi grammi di filo in seta di vari colori
uncinetto da 1,25
ago da lana
forbici
centimetro da sarto
bottone in tinta
eventuali decorazioni per la finitura

Procedimento
Avviate una maglia con l’uncinetto poi passate il filo nel primo anello e lavorate una maglia bassa, quindi continuate a lavorare maglie basse fino a quando avrete ricoperto interamente l’anello (dovrebbero bastarne 20). Completato il primo anello con una maglia bassissima, passate il filo nell’anello successivo e riprendete a lavorare maglie basse fino a coprirne la metà (10 m.), quindi passate il filo in un altro anello e ripetete la sequenza per tutti gli altri fino al decimo anello. Praticamente lavorate tutti mezzi cerchi, salvo il primo e l’ultimo, come potete vedere in galleria.
Lavorato il decimo anello per intero, passate il filo nell’anello successivo (che sarà già coperto per metà) e lo completate. Continuate così finché avrete completato tutti gli anelli  – cioè fino al penultimo. Estraete il filo della maglia bassissima e fissatelo con l’ago da lana. Sul lato destro dell’ultimo anello infilate nuovamente il filo e lavorate una catenella di 8-10 maglie che andrete a fissare sul lato opposto, per ottenere un’asola. All’altra estremità, sempre con lo stesso filato, attaccate un minuscolo bottone. Ehh voilà, il braccialetto è finito, facile no?!


Non mi resta che augurarvi buon divertimento! E sbizzarritevi con i colori, mi raccomando!!!

La tua opinione è importante per me, lascia un commento!