Buongiorno a tutti! Oggi vi presento i miei esperimenti – piuttosto ben riusciti – di “Grancereale” fatti in casa. Come sempre l’ispirazione è venuta dalla ricchissima galassia del web, dai tanti blogger creativi che condividono con passione le loro meraviglie. Io ho poi applicato le mie modifiche eh .. . voilà, il gran cereale è servito, una vera forza della natura!
Ma qual’è la novità che ho introdotto in questa delizia?!
Nella maggior parte delle ricette si consiglia di mettere l’avena mescolata con altre farine integrali, io invece ho voluto dare un tocco in più. Perchè non usare il muesli, ho pensato … è molto più completo della semplice avena specie se parliamo di quello arricchito con pezzetti di frutta e uvetta. Per il resto, l’impasto non è altro che una pasta frolla, alla quale ho ridotto drasticamente la dose di burro!
Ingredienti – sembra la ricetta dei 50 gr.!!!
100 gr. muesli con frutta
50 gr. farina di mais (meglio se a grana fine – fumetto)
50 gr. farina integrale
50 gr. nocciole tostate
50 gr. burro
50 gr. zucchero di canna
1 uovo intero
1 pizzico di sale
mezzo cucchiaino di lievito per torte (opzionale)
Procedimento
Qualora usiate farina di mais a grana grossa, pesate il muesli, la farina di mais e le nocciole e poneteli nel mixer per sminuzzarli e raffinarli. Se invece usate farina di mais a grana fine, sarà sufficiente aggiungerla insieme alla farina integrale, dopo aver tritato il muesli e le nocciole, semplicemente per mescolare il tutto. Aggiungete anche il sale, il lievito e lo zucchero di canna, infine date una girata rapida con il burro ben freddo a pezzetti. Spegnete e rovesciate la miscela così ottenuta – che dovrà avere un aspetto sabbioso – sulla spianatoia.
Fate la “fontana” e rompete al centro l’uovo. Impastate velocemente per non riscaldare troppo la pasta e non appena è amalgamata, fate un panetto, avvolgetelo nella stagnola e riponetelo in frigo per una mezzoretta. Sono le stesse accortezze che si usano per la normale pasta frolla.
Quando è ben fredda, stendete la pasta con il matterello ad uno spessore di mezzo centimetro circa (non deve essere troppo sottile altrimenti i biscotti risulteranno troppo croccanti e tenderanno a rompersi) e con le formine per biscotti ricavate diverse forme. Essendo che l’impasto è piuttosto granuloso, tende a rompersi facilmente, perciò per staccarli dall’asse vi consiglio di aiutarvi con una spatola. I ritagli vanno reimpastati, stesi e ritagliati nuovamente. Continuate così fino ad esaurimento della pasta. Portate il forno a 190°, intanto disponete i biscotti sulla placca foderata con carta da forno e cercate di tenerli al fresco fino al momento di infornarli – resteranno più friabili.
Infornate sul ripiano intermedio (su questo dovrete sperimentare perchè dipende dal forno che avete) per un quarto d’ora o fino a quando saranno ben dorati. Una volta cotti lasciateli raffreddare su una gratella e poi riponeteli in un contenitore chiuso, meglio se una scatola di latta.
Si conserveranno a lungo, se non li mangiate prima, ovviamente!
Suggerimenti
Questo impasto può essere usato come base per una meravigliosa cheesecake o per una crostata rustica, magari impreziosita da crema pasticcera e frutti di bosco. Vi posso assicurare che il profumo delle nocciole lo rende sublime, anche nel caso siano semplici biscotti!
Vi lascio come sempre le foto dei passaggi salienti e vi auguro buona visione e buon appetito.