Buongiorno amici! Gennaio avanza all’insegna di piacevoli novità e lavori a maglia. Ed ora sono finalmente pronta per presentarvi il primo cappellino del 2016: un grazioso modello che ho trovato sul blog di Marica, uno spazio dedicato ai lavori a maglia – principalmente per bambini – ricco di informazioni preziose, schemi gratuiti, video lezioni e tanto altro … È un lavoretto di media difficoltà che, fatto con lana grossa, si esegue in poche ore (io l’ho iniziato un sabato sera e finito la domenica mattina). Soprattutto, mi è piaciuto perchè si usano i ferri diritti, che trovo molto più facili da usare di quelli circolari, e con il trucchetto della cucitura a punto materasso non si vedranno le giunzioni.
Vi lascio il link dello schema che io ho seguito alla lettera (salvo due precisazioni che vi spiegherò più avanti) e mi è riuscito al primo colpo, anche nella misura, che non riesco mai ad azzeccare!

Berretto donna ai ferri

Suggerimenti
Ho usato 110 gr. di lana naturale della Mafil, per ferri 6-7. Ho avviato 63 m. + 2 m. di vivagno (prima m. passata senza lavorare, ultima m. sempre a diritto) e lavorato i primi 4 cm. a coste con i ferri 5.5, poi ho proseguito come da schema. Per gli intrecci mi sono servita di una spilla da balia un po lunga. Le maglie di vivagno non le conteremo ai fini dello schema perchè servono unicamente per la cucitura finale.

  • ferro 11: fatte le diminuzioni abbiamo 82 m., quindi è matematicamente impossibile eseguire la sequenza di punti indicata! Ma vediamo in dettaglio.
    C8F+C8B sono composti da 17 m. (1 rov, 8 m. treccia davanti, 8 m. treccia dietro) x 4 volte = 68 m. + 5 dir (inizio ferro) + 9 (C8F) + 5 dir (fine ferro) = 87 m.
    Perciò, io ho eseguito 5 dir, C8F+C8B x 4, C8F.
  • ferro 12 e tutti i ferri pari: lavorare a rovescio – non è esatto. Io direi, lavorare le maglie come si presentano. Sono quasi tutti rovesci salvo i “canali” degli intrecci che dovranno essere a diritto.
  • ferri 13, 15, 17 e 19: vale lo stesso discorso – lavorare le maglie come si presentano.
  • ferro 21: sempre per l’incongruenza con il numero di maglie, diventa: 1 dir, C8F+C8B x 4.

Per il punto materasso vi lascio un video di Drops Design, molto esplicativo.

Vi segnalo inoltre, questo articolo molto interessante: il berretto perfetto – sempre di Marica – che aiuta ad individuare il giusto numero di maglie in rapporto alla taglia che si vuole ottenere e al filato che si sta usando. Personalmente la ringrazio a nome di tutti noi knitters, per lo sforzo e lo spirito di condivisione!

La tua opinione è importante per me, lascia un commento!