Buongiorno a tutti!
Quello che vi propongo oggi è un passatempo facile, facile, per decorare qualsiasi accessorio che abbia bisogno di una marcia in più.
Si tratta di creare semplici arabeschi con la fettuccia e impreziosirli con una manciata di perline disposte ad arte.
Con questa tecnica io ho abbellito i polsini di un paio di guanti, ma queste decorazioni sono perfette anche per lo scollo di una maglia, sui bordi di una tovaglietta o nell’inserto di un asciugamano (senza perline ovviamente!).

Guanti decorati con fettucciaCosa serve
10-12 cm. di fettuccia nera
10 perline nere
ago e filo in tinta

Procedimento
Prima di tutto immaginate nella vostra mente – ad occhi chiusi – il motivo che volete realizzare … le volute (swirls), le forme, i punti luce … poi iniziate a disporre la fettuccia secondo lo schema idealizzato e, se è di vostro gradimento, la fissate con pochi punti nascosti. A seconda del tessuto usato, le estremità della fettuccia vanno cucite ripiegandole in dentro per evitare fastidiosi sfilacciamenti. Nel caso della lana, potete allargare delicatamente le maglie e infilarci dentro un mezzo cm. di fettuccia all’inizio e alla fine del motivo, bloccandola con due punti di filo in tinta. Se vi mancano le idee potete scaricare alcuni esempi da Clipart Panda. Basta che cliccate sull’immagine che vi interessa e poi su “download” per salvarla nel vostro pc, stamparla e riprodurla sugli oggetti da decorare. Spero di aver sufficientemente stimolato la vostra creatività. Ora tocca a voi!

La tua opinione è importante per me, lascia un commento!