Carissimi, vi presento il mio albero di Natale in feltro bianco. Candido, morbido, soffice, impalpabile come la neve appena caduta. Più elegante e sofisticato degli allegri abeti realizzati l’anno scorso.

Un’altra creazione all’insegna del facile e veloce e anche economico.  Lavoro di un’oretta che ben si presta ad un regalo speciale o a diventare segnaposto sulla festosa tavola di Natale.

Albero di Natale in feltroNon lo trovate incantevole? Allora vediamo subito come si fa …

Cosa serve
anima di cartone della carta tipo scottex (altezza 30 cm. circa);
nastro adesivo;
un pezzo di feltro bianco da 65 x 16 cm;
1 m. di catenina di perle iridescenti;
una decina di spilli, 1 perlina, una stella di feltro grigio e una di feltro bianco (come si fanno le stelle);
uno spazzolino per unghie.

Un albero di Natale in 5 mosse:

  1. preparare il supporto in cartoncino:
  2. tagliare la prima striscia di feltro;
  3. avvolgerla intorno al cartoncino dal basso verso l’alto;
  4. tagliare la seconda striscia di feltro;
  5. avvolgerla dall’alto verso il basso.

Finiture
Sfregate il feltro con lo spazzolino per sollevarne il pelo e conferirgli un aspetto più naturale. Recuperate dallo spazzolino la lanuggine che si è formata per distribuirla sull’albero a fine lavorazione. Avvolgete l’albero con la catenina di perle lasciandola morbida come se addobbaste un albero vero. Fissate con uno spillo e una perlina le due stelle (bianca e grigia) sulla punta. Spruzzate un velo di glitter argentato senza aggiungere colla perchè sarà la porosità stessa del feltro a trattenerlo. Scompigliate un po’ i rami per dar loro un bell’effetto movimento.

Importante! L’albero resta insieme senza bisogno di colla – sono sufficienti pochi spilli infilati nei punti strategici in senso verticale, (paralleli al cono di cartone e non orizzontali altrimenti attraversate il cartoncino da parte a parte e vi bucate!).
Naturalmente potete fare due strisce di colore diverso per ottenere maggiore contrasto. Potete anche sostituire la catenella di perle con delle perline a goccia o delle palline/stelline di feltro coloratissimo … Insomma, spazio alla vostra fantasia!!!

Qui sotto vi lascio il foto tutorial per facilitarvi la comprensione. Buon lavoro!

Passaparola ...Share on LinkedInTweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someone

La tua opinione è importante per me, lascia un commento!