Carissimi, vi presento il mio albero di Natale in feltro bianco. Candido, morbido, soffice, impalpabile come la neve appena caduta. Più elegante e sofisticato degli allegri abeti realizzati l’anno scorso.
Un’altra creazione all’insegna del facile e veloce e anche economico. Lavoro di un’oretta che ben si presta ad un regalo speciale o a diventare segnaposto sulla festosa tavola di Natale.
Non lo trovate incantevole? Allora vediamo subito come si fa …
Cosa serve
anima di cartone della carta tipo Scottex (altezza 30 cm. circa);
nastro adesivo;
un pezzo di feltro bianco da 65 x 16 cm;
1 m. di catenina di perle iridescenti;
una decina di spilli, 1 perlina, una stella di feltro grigio e una di feltro bianco (come si fanno le stelle);
uno spazzolino per unghie.
Un albero di Natale in 5 mosse:
- preparare il supporto in cartoncino:
- tagliare la prima striscia di feltro;
- avvolgerla intorno al cartoncino dal basso verso l’alto;
- tagliare la seconda striscia di feltro;
- avvolgerla dall’alto verso il basso.
Finiture
Sfregate il feltro con lo spazzolino per sollevarne il pelo e conferirgli un aspetto più naturale. Recuperate dallo spazzolino la lanuggine che si è formata per distribuirla sull’albero a fine lavorazione. Avvolgete l’albero con la catenina di perle lasciandola morbida come se addobbaste un albero vero. Fissate con uno spillo e una perlina le due stelle (bianca e grigia) sulla punta. Spruzzate un velo di glitter argentato senza aggiungere colla perché sarà la porosità stessa del feltro a trattenerlo. Scompigliate un po’ i rami per dar loro un bell’effetto movimento.
Importante! L’albero resta insieme senza bisogno di colla – sono sufficienti pochi spilli infilati nei punti strategici in senso verticale, (paralleli al cono di cartone e non orizzontali altrimenti attraversate il cartoncino da parte a parte e vi bucate!).
Naturalmente potete fare due strisce di colore diverso per ottenere maggiore contrasto. Potete anche sostituire la catenella di perle con delle perline a goccia o delle palline/stelline di feltro coloratissimo … Insomma, spazio alla vostra fantasia!!!
Qui sotto vi lascio il foto tutorial per facilitarvi la comprensione. Buon lavoro!