L’avatar è quell’iconcina che si visualizza accanto ai commenti e WordPress ne mette a disposizione alcuni predefiniti.  Compreso tra questi c’è il Gravatar che, se non ne avete uno, vi compare sotto forma di logo altrimenti vedete la vostra icona. Tenete conto che il Gravatar è associato all’indirizzo mail con il quale vi siete registrati al servizio e qualora abbiate utilizzato un altro indirizzo per il vostro blog WordPress, non lo visualizzerete (in pratica dovrete crearne un altro o cambiare la mail di riferimento del blog).

Per chi non ce l’avesse, il primo passo è quello di creare un avatar. Per farlo vi consiglio due siti che vi potranno aiutare:

  • Befunky dove troverete una gran quantità di strumenti da usare per trasformare la vostra foto;
  • Avatar generator che vi consente di ridimensionare l’immagine scelta senza perdere definizione.

Fatto questo, dovete aggiungere lo snippet di codice che vedete qui sotto, in fondo al file functions.php del tema, per far sì che il nuovo avatar compaia nel pannello di amministrazione sotto la voce Discussione, nella sezione Impostazioni. Ovviamente dovrete sostituire “meryweb-avatar.jpg” con il nome del vostro file immagine e “MWAvatar” con il titolo che vorrete dare al vostro Avatar.

Importante! Prima di fare quest’operazione vi consiglio di salvare in locale una copia del functions.php originale, in modo che se qualcosa dovesse andare storto, vi basterà sovrascrivere il file da voi modificato con quello originale per ripristinare la situazione di partenza.

Get avatar
Quindi caricate l’avatar, tramite FTP (FileZilla), nella cartella “Images” del vostro tema che si trova in “WordPress”, “wp-content”, “themes”.
Se tutto è andato a buon fine, dovreste vedere il nuovo Avatar in coda a quelli predefiniti!

Nuovo avatar

 

La tua opinione è importante per me, lascia un commento!