Care amiche, vi sarete accorte che da H&M sono di gran tendenza le fasce intrecciate nelle tonalità del nero, grigio e panna, e io che ho sempre prelidetto le fasce ai cappelli me ne sono innamorata subito!

Così il tempo libero dei miei ultimi 10 giorni si è consumato nel tentativo (riuscito!!!) di realizzare un esemplare come quello dell’H&M che c’è sotto l’Area 12 del Juventus Stadium.

Fasce intrecciate H&M

Armata di macchina fotografica sono tornata nello store e ho rubato uno scatto per poter ricavare uno schema da passare poi a voi, mie fedeli amiche virtuali!
Punti e tecnica usati, lunghezza, numero di strisce, come vanno intrecciate e come unirle … insomma ogni dettaglio utile a replicare il modello originale.

E, dopo vari – fai e disfa – appunti, correzioni, foto giuste e sbagliate, finalmente eccola, la mia fascia in perfetto stile H&M!

La mia fascia H&MIl risultato è una fascia soffice e caldissima, grazie alle tre strisce di lana intrecciate fra loro, di cui è fatta. Una splendida idea per le nostre testoline infreddolite, ma anche per farne dono alle persone a noi care, alle prossime feste di Natale. Allora vediamo subito come si fa …

Occorrente
100 gr. di lana per ferri n. 3 (colore che preferite)
ferri n. 3
ago da lana

Procedimento
In pratica bisogna realizzare tre strisce di lana – che possono essere dello stesso colore o di colori diversi. Ciascuna striscia deve avere un davanti a maglia legaccio e un dietro a maglia rasata (1 ferro a diritto e 1 ferro a rovescio), perciò si devono avviare il doppio delle maglie che andranno lavorate secondo lo schema che trovate più sotto e, in seguito, ripiegate per la lunghezza e cucite. Io ho fatto 2 strisce grigie e una bianca perlé usando la maglia legaccio per le grigie, e un legaccio doppio (motivo più distanziato) per la bianca. Per ogni striscia si impiegano più o meno 3 ore, per la finitura non più di mezzoretta. Nell’insieme è un lavoretto facile che richiede solo un po’ di attenzione in fase di chiusura dell’intreccio.


Schema

Striscia grigia
avviare 20 maglie + 2 di vivagno (1° maglia passata a diritto senza lavorarla; ultima maglia lavorata sempre a diritto);
1° ferro: 1 m. di vivagno, 20 m. a diritto, 1 m. di vivagno;
2° ferro: 1 m. di vivagno, 10 m. a rovescio, 10 m. a diritto, 1 m. di vivagno;
ripetere i ferri 1 e 2 fino ad aver raggiunto la lunghezza di 52 cm.

Striscia bianca perlé
avviare 20 maglie + 2 di vivagno;
1° ferro: 1 m. di vivagno, 10 m. a rovescio, 10 m. a diritto, 1 m. di vivagno;
2° ferro: 1 m. di vivagno, 10 m. a rovescio, 10 m. a diritto, 1 m. di vivagno;
3° ferro: 1 m. di vivagno, 20 m. a diritto, 1 m. di vivagno;
4° ferro: 1 m. di vivagno, 20 m. a rovescio, 1 m. di vivagno;
ripetere la sequenza di ferri da 1 a 4 fino alla lunghezza di 52 cm.

Consigli
quando iniziate a chiudere le strisce, fissate con un ago o con due punti di imbastitura, il fondo della striscia in modo da non trovarvi con della maglia in eccedenza a fine cucitura.


Prima di intrecciare le strisce, bloccate i tre capi superiori con due punti, per evitare che la treccia si disfi, e allo stesso modo fermate i tre capi inferiori. Poi, con pazienza, prendete i due capi (sup. e inf.) di ciascuna striscia e uniteli – cercando di mantenere il giusto intreccio – con una cucitura della stessa lana.

Cosa ve ne pare? Possiamo fare concorrenza a H&M?!! Questo modello è anche su Ravelry
Brio con la fascia H&M

 

 

 

 

LUI l’ha gradita!!!

 

 

 

 

 

 

La tua opinione è importante per me, lascia un commento!