Finalmente, superate indenne le scadenze, ritorno come promesso con un post dedicato al pane. Ma non un pane qualsiasi, il pane del 2012 (in tutti i sensi!)
Pane del 2012Già perché a me piace disegnare con qualunque cosa, anche con la pasta. Non è difficile ed è anche divertente!

Come si fa

Ingredienti:
750 gr. farina 00
mezza tazza di latte
12,5 gr. lievito di birra
1 cucchiaio di sale fino
1 pizzico di zucchero (o miele)
2-3 cucchiai di olio evo

Preparazione:
mettete il lievito nella tazza (da tè) con il latte tiepido e il pizzico di zucchero e lo lasciate riposare finchè si scioglie e fa la schiumetta in superficie, intanto nell’impastatrice o sul piano del tavolo (se impastate a mano) mescolate la farina con il sale, aggiungete l’olio e il lievito con il latte e acqua sufficiente ad ottenere un impasto molto morbido ed elastico. Il segreto per la riuscita di un buon pane comincia proprio dall’impasto che deve essere al limite della manipolazione – meglio più molle che troppo sodo. Non potrei dirvi una dose precisa di acqua perchè la quantità varia anche in funzione dell’umidità dell’aria (se il tempo è secco o piove) perciò vi consiglio di sperimentare. D’altro canto il pane non è un risultato matematico, è piuttosto una creatura che prende vita sotto le vostre mani e sarete voi a plasmarlo in modo da ottenere il risultato desiderato.

A questo punto formate dei panini piccoli e rotondi su cui inciderete una croce in superficie per favorire la lievitazione, oppure se preferite, fate dei cordoncini cilindrici a forma di  1, 2 e zero, per comporre il numero corrispondente all’anno. Ricordate solo di farli molto stretti perché lievitando raddoppieranno di volume.
Deponete i vostri capolavori nella teglia foderata con carta da forno e lasciateli riposare due – tre ore. Infornate a 240° sul ripiano centrale del forno per una ventina di minuti, finché saranno ben dorati. E buon appetito … sento già il profumo nell’aria.

La tua opinione è importante per me, lascia un commento!